Il movimento austriaco, al vertice in campo maschile, è invece marginale tra le donne. Tuttavia vi sono motivi di credere che possa crescere nel prossimo futuro.
L'Austria in campo femminile a disposizione due pettorali che a Östersund saranno affidati alle seguenti atlete:
SELEZIONATE PER ÖSTERSUND SCHWABL Iris (1987) INNERHOFER Katharina (1991)
La qualità media del settore femminile austriaco è lontana anni luce da quella del team maschile, tuttavia si stanno effettuando piccoli progressi e nel prossimo futuro l'Austria potrebbe scalare la classifica per nazioni in maniera da aumentare il proprio contingente, attualmente ridotto a sole due atlete.
La leader della squadra è Iris Schwabl, già signorina Waldhuber, che nel 2012/2013 ha disputato la miglior stagione della carriera grazie a notevoli miglioramenti sia nel sugli sci che al tiro. La ventiseienne di Aigen im Ennstal mirerà a confermare quanto di buono fatto lo scorso anno e di conseguenza potrà piazzarsi con costanza fra le migliori 30 realizzando anche capatine nella top-twenty.
Il rendimento di Schwabl dovrebbe ammortizzare l'inaspettato ritiro a soli 27 anni di Romana Schrempf, seconda forza del team. Anzi la situazione può paradossalmente favorire la crescita del movimento austriaco. Infatti il secondo pettorale verrà assegnato a Katharina Innerhofer dalla quale è lecito aspettarsi il primo piazzamento in zona punti della carriera.
In chiave futura il nome da tenere d'occhio è quello di Lisa Theresa Hauser, atleta che lo scorso anno ha vinto due medaglie (un argento e un bronzo) ai Mondiali juniores di Obertilliach. La ventenne potrà gareggiare nella categoria junior anche nel 2013/2014 e comincerà l'inverno in Ibu Cup. Tuttavia, alla luce del talento unanimemente riconosciutole dagli addetti ai lavori, non è escluso che possa esordire in Coppa del Mondo nel corso dell'inverno.
LE 2 CONVOCATE PER ÖSTERSUND IN PILLOLE
SCHWABL Iris ANNI: 26 VITTORIE: 0 PODI: 0 MIGLIOR RISULTATO: 19° posto CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 42^ (2012/2013) PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 86% - Piedi 90%
INNNERHOFER Katharina ANNI: 22 VITTORIE: 0 PODI: 0 MAI A PUNTI IN COPPA DEL MONDO PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 75% - Piedi 60%
AUSTRIA - VITTORIE IN COPPA DEL MONDO 0
AUSTRIA - MIGLIOR RISULTATO 3° POSTO (Andrea Grossegger, SP Mondiali Chamonix 1984)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3