Salta il banco agli assoluti maschili. Thomas Bormolini batte Lukas Hofer!

Salta il banco agli assoluti maschili. Thomas Bormolini batte Lukas Hofer!
Biathlon - Assoluti Estivi 2014 Maschili

Salta il banco agli assoluti maschili. Thomas Bormolini batte Lukas Hofer!

Risultato a sorpresa nella sprint maschile dei campionati italiani assoluti di skiroll biathlon in corso in Val Martello. Thomas Bormolini ha fatto "saltare il banco" superando i più accreditati Lukas Hofer e Dominik Windisch. A livello giovanile titoli per Simon Leitgeb e Cedric Christille.

Ovviamente la doverosa premessa da fare è che queste gare lasciano il tempo che trovano. Sia perché si disputano su rollerski, sia perché posizionate in un momento della preparazione in cui non tutti gli atleti arrivano nello stesso stato di forma.

In ogni caso per il ventitreenne valtellinese si tratta di un'enorme soddisfazione perché grazie alla precisione al poligono (è stato l'unico concorrente capace di coprire tutti i bersagli) è stato in grado di superare compagni di squadra molto più blasonati, a cominciare da Lukas Hofer, autore di 3 errori in piedi e battuto di un solo secondo.

Chissà che il fatto di aver tentato ripetutamente nei giorni scorsi di battere il record di velocità di tiro a secco stabilito prima da Ole Einar Bjørndalen e poi migliorato da Simon Eder non abbia avuto conseguenze nefaste sulle dinamiche di tiro in piedi dell'ormai venticinquenne altoatesino. Domani nell'inseguimento vedremo se Hofer ritroverà la precisione oggi smarrita.

Per il momento Bormolini si gode il titolo italiano estivo, ovviamente il primo della carriera, e dichiara a Neveitalia.it che “La preparazione sta andando bene e oggi era un buon test per vedere i progressi fatti sino a questo momento. Sono contento soprattutto per il tiro, perché dietro c’è molto lavoro e si iniziano a vedere i miglioramenti fatti giorno dopo giorno! Oggi è andato tutto per il verso giusto. Il risultato mi fa felice e mi motiva a continuare su questa strada, perché poi sarà d’inverno che si tireranno le somme!”.

Il podio è stato completato da Dominik Windisch, troppo impreciso a terra, il quale è riuscito a superare di pochi secondi il redivivo Michael Galassi. Quinta piazza per Mirco Doddi davanti a Pietro Dutto.

Val Martello – SPRINT CAMPIONATO ITALIANO UOMINI
1. BORMOLINI Thomas (0+0) 24’16”2
2. HOFER Lukas (0+3) a 1”0
3. WINDISCH Dominik (3+1) a 21”3
4. GALASSI Michael (1+2) a 27”8
5. DODDI Mirco (1+0) a 32”3
6. DUTTO Pietro (1+2) a 34”4
7. MONTELLO Giuseppe (2+0) a 1’07”4
8. *ZINI Saverio (1+0) a 1’11”0
9. PLAICKNER Andreas (1+1) a 1’59”6
10. CHENAL Thierry (2+2) a 2’02”6
.
15. *BARETTO Andrea (2+1) a 3’00”8
17. *COMERRO Stefano (0+3) a 3’20”7

* Atleta appartenente alla categoria junior

 

CLICCA QUI PER IL RESOCONTO SULLE COMPETIZIONI FEMMINILI

 

Nelle categorie giovanili si sono viste competizioni tiratissime. Tra i giovani i primi tre sono risultati divisi da 3"3, mentre tra gli aspiranti la vittoria è stata conquistata con un margine di soli 3 decimi! Proprio riguardo questa fascia d'età va rimarcata l'assenza di Patrick Braunhofer, vincitore della Coppa Italia di categoria lo scorso inverno.

Val Martello – CATEGORIA GIOVANI MASCHILE
1. LEITGEB Simon (0+1) 22’04”9
2. TRAUT Paul (0+1) a 2”9
3. DURAND Michael (1+0) a 3”3

Val Martello – CATEGORIA ASPIRANTI MASCHILE
1. CHRISTILLE Cedric (1+1) 20’27”9
2. TUMLER Peter (3+3) a 0”3
3. GONTEL Kevin (2+3) a 1’39”3

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE COMPLETE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in biathlon

Le Grand Bornand, è il giorno della Sprint femminile: la startlist con cinque azzurre al via e tante assenze

Le Grand Bornand, è il giorno della Sprint femminile: la startlist con cinque azzurre al via e tante assenze

Archiviato lo show della Sprint maschile, in Alta Savoia è tempo di vedere in gara anche il settore femminile, dove però spiccano tante assenze di peso. Venerdì alle 14.20 il via della terza Sprint stagionale, con cinque azzurre iscritte e pronte a dare battaglia in un contesto di gara che dovrebbe essere in miglioramento. A Le Grand Bornand è previsto infatti un abbassamento delle temperature che dovrebbe portare neve e un panorama decisamente più invernale.