Dorothea Wierer campionessa d'Italia nella sprint degli Assoluti della Val Martello

Dorothea Wierer campionessa d'Italia nella sprint degli Assoluti della Val Martello
Info foto

Getty Images

Biathlon - Assoluti Estivi 2014 Femminili

Dorothea Wierer campionessa d'Italia nella sprint degli Assoluti della Val Martello

Dorothea Wierer diventa l'atleta più titolata di sempre nei campionati italiani di skiroll biathlon. La ventiquattrenne altoatesina ha vinto piuttosto nettamente la sprint femminile disputata quest'oggi in Val Martello. Nelle categorie giovanili successi per Martina Sirigu e Samuela Comola.

Ovviamente la doverosa premessa da fare è che queste gare lasciano il tempo che trovano. Sia perché si disputano su rollerski, sia perché posizionate in un momento della preparazione in cui non tutti gli atleti arrivano nello stesso stato di forma

Tuttavia Wierer è piaciuta oltremodo nel passo gara ed è riuscita a imporsi nonostante abbia commesso un errore in più delle avversarie dirette per il successo. Dorothea diventa la prima donna a conquistare 3 titoli italiani estivi. Si tratta della prima affermazione nella sprint, dopo aver trionfato due volte nell'inseguimento.

Pertanto domani nel pursuit la leader del movimento azzurro andrà alla caccia del back-to-back, ovvero la vittoria in entrambi i titoli nello stesso anno, evento sinora mai verificatosi nella giovane storia della manifestazione.

Invece Karin Oberhofer non è ancora riuscita a primeggiare in una competizione degli assoluti estivi. La ventottenne dell'Esercito oggi si è accomodata alla piazza d'onore con 5"5 di ritardo da Wierer, rispetto alla quale ha percorso un giro di penalità in meno.

Il podio è stato completato da Federica Sanfilippo, staccata di 17"2 dalla vincitrice e a sua volta autrice di un errore in meno rispetto a Wierer. Curiosamente la ventitreenne della Val Ridanna ha concluso la sprint dei campionati italiani su skiroll al terzo posto per il terzo anno consecutivo!

Decisamente più staccate tutte le altre concorrenti. Lisa Vittozzi, la migliore tra le junior, si è piazzata quarta mettendo però in mostra un passo sugli skiroll di tutto rispetto. Tra le azzurre avvezze alla Coppa del Mondo Alexia Runggaldier, ancora sofferente per i postumi di un infortunio alla caviglia, ha concluso quinta e Nicole Gontier settima.

Val Martello – SPRINT CAMPIONATO ITALIANO DONNE
1. WIERER Dorothea (0+2) 22’44”6
2. OBERHOFER Karin (0+1) a 5”5
3. SANFILIPPO Federica (1+0) a 17”2
4. *VITTOZZI Lisa (1+2) a 1’11”3
5. RUNGGALDIER Alexia (1+0) a 1’24”1
6. FIANDINO Roberta (0+0) a 1’41”0
7. GONTIER Nicole (2+2) a 2’05”2
8. PLAICKNER Julia (0+0) a 4’00”9
9. *SOMA’ Caterina (1+1) a 4’21”6
10. *RUNGGALDIER Carmen (0+3) a 4’22”0

* Atleta appartenente alla categoria junior

CLICCA QUI PER IL RESOCONTO SULLE COMPETIZIONI MASCHILI

Nelle categorie giovanili si registrano i successi di Martina Sirigu tra le giovani, appena davanti alla rientrante Ginevra Rocchia, e di Samuela Comola tra le aspiranti (orfane però di Irene Lardschneider, vincitrice della Coppa Italia di categoria lo scorso inverno).

Val Martello – CATEGORIA GIOVANI FEMMINILE
1. SIRIGU Martina (2+0) 23’47”8
2. ROCCHIA Ginevra (2+0) a 16”6
3. WIEDENHOFER Nathalie (3+2) a 43”9

Val Martello – CATEGORIA ASPIRANTI FEMMINILE
1. COMOLA Samuela (1+1) 19’19”3
2. SARTOR Marianna (1+3) a 1’22”4
3. ANSALDI Annalisa (2+1) a 1’52”4

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE COMPLETE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Ultimi in biathlon

Franziska Preuss dominante festeggia il Natale con 3 pettorali rossi sotto l'albero, Wierer è tredicesima

Franziska Preuss dominante festeggia il Natale con 3 pettorali rossi sotto l'albero, Wierer è tredicesima

LA trentenne tedesca infligge a Le Grand Bornand grandi distacchi alle rivali per la Coppa del Mondo, in primis Elvira Oeberg (che si trova a quasi 200 punti da Preuss) e Lou Jeanmonnot, affrontando così la pausa natalizia con un vantaggio importante. Dorothea Wierer chude l'anno in tredicesima posizione mentre si assiste alla crescita di Hannah Auchentaller. Analizziamo le classifiche.