Sean Doherty vince la sprint youth, argento per Marco Groß, figlio di Ricco

Sean Doherty vince la sprint youth, argento per Marco Groß, figlio di Ricco
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Sean Doherty vince la sprint youth, argento per Marco Groß, figlio di Ricco

Gli Stati Uniti padroni di casa fanno festa ai mondiali giovanili di biathlon di Presque Isle. Nella sprint maschile categoria youth, dedicata agli atleti nati dal 1995 in poi, si è imposto l'atteso Sean Doherty, schierato solo pochi giorni fa nella staffetta dei Giochi olimpici di Sochi. 

Il diciottenne americano ha come di consueto messo in mostra un passo sugli sci stretti sopra la media, seppur non adeguatamente sostenuto dalla precisione al tiro. Tuttavia oggi lo statunitense è riuscito a conquistare la medaglia d'oro nonostante la bellezza di 4 errori.

La minaccia più seria al successo di Doherty è arrivata Marco Groß, figlio del leggendario Ricco, uno dei biathleti più vincenti di sempre. Il tedesco, due giri di penalità, è stato battuto di solamente 1"7 e ha pagato soprattutto il troppo tempo impiegato a sparare nel poligono in piedi.

Medaglia di bronzo per il russo Dmitrii Shamaev riuscito ad avere ragione nella tornata finale del finlandese Mikko Loukkaanhuhta, costretto ad accontentarsi della quarta posizione. Va rimarcata la notevole prova di squadra del Kazakistan, non certo una superpotenza della disciplina, capace di piazzare tre atleti tra la settima e la dodicesima posizione.

Tra gli azzurri il migliore è stato Luca Ghiglione, leader della classifica di Coppa Italia di categoria, piazzatosi diciottesimo con 3 errori. Emil Bormetti, a sua volta costretto a percorrere tre volte l'anello di penalità, ha concluso trentacinquesimo. Infine Andrea Baretto, gravato da 5 bersagli mancati, si è piazzato quarantacinquesimo.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - SPRINT MASCHILE
1. DOHERTY Sean [USA] (2+2) 19'35"0
2. GROß Marco [GER] (0+2) a 1"7
3. SHAMAEV Dmitrii [RUS] (1+2) a 18"9
4. LOUKKAANHUHTA Mikko [FIN] (2+1) a 24"0
5. BARTKO Simon [SVK] (0+2) a 25"1
6. KOSTYUKOV Yaroslav [RUS] (1+1) a 32"2
7. YEREMIN Roman [KAZ] (2+2) a 38"0
8. PONSILUOVA Martin [SWE] (1+2) a 40"2
9. MILLAR Aidan [CAN] (1+1) a 43"8
10. VITENKO Vladislav [KAZ] (2+1) a 54"5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani farà il suo esordio la categoria junior (sprint femminile ore 16.00, sprint maschile 18.30), mentre gli youth torneranno in pista domenica per gli inseguimenti.

3
Consensi sui social

Sprint Maschile (Y) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Youth

Sean Doherty vince la sprint youth, argento per Marco Groß, figlio di Ricco

Venerdì 28 Febbraio 2014