Solo 11 atleti nell'Italia del biathlon per il 2015-'16. Già oggi il primo raduno

L'Italia del biathlon per il 2015-'16. Già oggi il primo raduno per 11 atleti
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Solo 11 atleti nell'Italia del biathlon per il 2015-'16. Già oggi il primo raduno

La Fisi ha ufficializzato oggi la composizione delle squadre italiane di biathlon per la stagione 2015-2016 che sono caratterizzate da una riduzione dei numeri sia per quanto riguarda gli allenatori che i biathleti.  

Infatti è stata presa la decisione di scendere da 14 a 11 alla voce atleti inquadrati nei team federali, come testimoniato dalla composizione delle squadre azzurre per il 2015-’16:

SQUADRA COPPA DEL MONDO FEMMINILE
GONTIER Nicole (1991) [Esercito]
OBERHOFER Karin (1985) [Esercito]
SANFILIPPO Federica (1990) [Fiamme Oro]
VITTOZZI Lisa (1995) [Forestale]
WIERER Dorothea (1990) [Fiamme Gialle]

SQUADRA COPPA DEL MONDO MASCHILE
HOFER Lukas (1989) [Carabinieri]
WINDISCH Dominik (1989) [Esercito]


SQUADRA A FEMMINILE

NESSUNO

SQUADRA A MASCHILE
BORMOLINI Thomas (1991) [Esercito]
DEMETZ Maikol (1993) [Fiamme Gialle]
DUTTO Pietro (1989) [Fiamme Oro]
MONTELLO Giuseppe (1992) [Esercito]


Dunque si è usato un doppio criterio, figlio ovviamente della disparità di risultati ottenuti dai due settori. Fra le donne si è optato per creare esclusivamente la squadra di Coppa del Mondo inserendovi coloro dimostratesi competitive nel massimo circuito.

In campo maschile si è allargato l'orizzonte a chi ha ottenuto risultati di un certo rango in Ibu Cup creando quindi un secondo livello denominato squadra A.

In realtà la differenza dovrebbe riguardare solamente lo status dei biathleti poiché tutti e 11 dovrebbero lavorare in un unico gruppo di lavoro.

In ogni caso, rispetto allo scorso anno sono state promosse Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo, le quali entrano nel gruppo di Coppa del Mondo.

Al contrario tagliati dal secondo livello Alexia Runggaldier, Thierry Chenal e Benjamin Plaickner che dovranno, come tutti coloro che non sono stati inseriti nei team federali, allenarsi con il gruppo sportivo del corpo di appartenenza.

Ovviamente fra gli uomini fa eccezione Christian De Lorenzi, il quale - pur numero 3 de facto del movimento - ormai da diversi anni si prepara in autonomia e continuerà sulla stessa strada.

Dunque ridotto il numero di atleti, ma non solo. Si restringe anche la pattuglia degli allenatori. Lo staff, orfano di Fabrizio Curtaz, dovrebbe contare solamente su tre tecnici per tutti gli undici componenti della squadra nazionale.

Patrick Oberegger sarà l’allenatore responsabile e si occuperà di tutte le mansioni che non siano il tiro poiché al poligono Andreas Zingerle seguirà gli uomini e Patrick Favre le donne.

L'Italia del biathlon comincia a lavorare per il 2015-'16 già oggi poiché si terrà un primo raduno stagionale ad Anterselva.

Si attendono notizie nelle prossime settimane riguardo la composizione di un gruppo di lavoro junior nel cui staff tecnico dovrebbero essere inseriti Moreno Montello, Alex Inderst e Michela Ponza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social