Con ogni probabilità le tappe nordamericane di Canmore (4-7 febbraio) e Presque Isle (11-14 febbraio) verranno disertate da diversi big norvegesi. La trasferta oltreoceano vedrà una sicura assenza in campo femminile, mentre al maschile si valuterà il da farsi nei prossimi giorni.
Sabato 16 Gennaio 2016
Cominciamo dalla certezza. Tiril Eckhoff ha dichiarato che non prenderà parte a nessuno dei due appuntamenti: "Soffro moltissimo il jet lag, quindi non prenderò alcun rischio e rimarrò in Europa. Avrò una sola possibilità di disputare i Mondiali in casa, quindi sacrificherò la classifica generale di Coppa del Mondo, penso ne valga la pena. Per non perdere del tutto il ritmo delle competizioni potrei partecipare alle gare di Ibu Cup".
Il capo allenatore della squadra femminile Steinar Mundal ha aggiunto che anche Fanny Horn-Birkeland potrebbe disertare in toto le tappe nordamericane. Programma diverso invece per Synnøve Solemdal, la quale non parteciperà ad Anterselva, ma dovrebbe volare in Canada e negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda il settore maschile, il direttore sportivo Morten Aa Djupvik non ha nascosto di non essere soddisfatto dei risultati ottenuti sinora, in particolare da Emil Hegle Svendsen e Johannes Thingnes Bø, da cui ci si attendeva di più.
Pertanto in queste ore si deciderà il da farsi in merito al mese di febbraio. Stando alle indiscrezioni riportate da diversi media, nessuno dei quattro big della squadra potrebbe gareggiare a Canmore. I fratelli Bø e Svendsen dovrebbero presentarsi a Presque Isle, mentre Bjørndalen sarebbe intenzionato a rimanere in Europa.
Tuttavia, per quanto riguarda gli uomini, la situazione è tutta in divenire e le decisioni finali devono ancora essere prese. Di sicuro c'è che la Norvegia non ha proprio digerito la fisionomia del calendario 2015-'16, come dimostrato già dalle polemiche estive.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3