Alle 12.15 il via della quarta staffetta della stagione, ultima gara maschile prima dei Giochi di Pechino. Tante nazioni fanno turnover, ma non la Norvegia, che torna a ranghi completi e punta dritta al successo. L'Italia fa gli ultimi esperimenti in vista della prova olimpica.
Ottava all’esordio stagionale ad Oestersund, poi 10a ad Hochfilzen e infine 4a la scorsa settimana a Ruhpolding: questo il cammino azzurro nelle tre staffette fin qui andate in scena, un percorso in crescendo e di ricerca della formazione migliore, per andare a caccia di una medaglia nel momento più importante della stagione, ovvero a Pechino. Oggi però Bormolini, Windisch, Giacomel (che torna in quartetto prendendo il posto di Bionaz) e Hofer, avranno una chance da podio. In generale il potenziale degli italiani è da prime cinque nazioni al mondo, ma oggi l’occasione è ancor più ghiotta perché diversi team faranno turnover.
Favorita, anzi favoritissima la Norvegia che si presenta a ranghi completi e in formazione tipo per cogliere il terzo successo stagionale dopo i due ottenuti a Oestersund e Hochfilzen. I norge sembrano non avere rivali, o quasi, poiché la Francia si presenta senza le due punte di diamante: Jacquelin e Fillon Maillet. I transalpini si presentano comunque con una formazione di tutto rispetto che potrebbe lottare per il podio.
Qui il Live Timing IBU!
Qui la lista di partenza!
Attenzione alla Russia, reduce dal trionfo di Ruhpolding ma con un cambio di formazione: vedremo infatti Babikov al posto di Khalili. In Germania chiuse sul gradino più basso del podio la Bielorussia, che conferma un quartetto ormai rodato, guidato da capitan Smolski. Sulla carta non dovrebbero avere chance da podio Germania e Svezia, al via con formazioni molto rimaneggiate e prive di tanti big.
I numeri delle staffette maschili di Anterselva parlano di una Francia dominante negli ultimi anni con due vittorie nelle ultime due stagioni, ottenute sempre davanti ai rivali norvegesi. Se oggi i transalpini dovessero confermare questo trend sarebbe un duro colpo per i norge e un segnale importantissimo in ottica Olimpiadi. L’Italia? Non sale sul podio dal 23 gennaio 2011…
Staffetta Maschile
coppa del mondo - anterselva
Biathlon: la Norvegia domina la Staffetta maschile di Anterselva. Italia ottava
Domenica 23 Gennaio 2022coppa del mondo - Anterselva
Domenica 23 Gennaio 2022Coppa del Mondo Anterselva
Sabato 22 Gennaio 2022FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
42