Anais Bescond si impone a sorpresa, la Francia torna a vincere dopo 146 gare!

Anais Bescond si impone a sorpresa, la Francia torna a vincere dopo 146 gare!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Anais Bescond si impone a sorpresa, la Francia torna a vincere dopo 146 gare!

Dopo 146 gare e quasi 6 anni, la Francia interrompe il più lungo digiuno nella storia del suo movimento femminile. Ma non sono Marie Laure Brunet o Marie Dorin Habert a firmare il tanto atteso successo, il primo da quello ottenuto il 1 marzo 2008 da Sanrine Bailly, bensì Anais Bescond.

La ventiseienne nativa della Bassa Normandia, ma trasferitasi a Morbier, ha realizzato uno dei suoi saltuari exploit che oggi, anzichè consistere in un piazzamento di prestigio, si è trasformato in vittoria in virtù di un passo sugli sci impressionante e degli errori commessi da atlete più quotate.

La francese ha mancato un unico bersaglio in piedi precedendo di 6"7 Andrea Henkel, impeccabile in piazzola e capace di regalare alla Germania il primo podio stagionale, e di 10"1 Darya Domracheva, ancora una volta troppo fallosa al poligono conclusivo. La bielorussa, partita con pettorale alto e quindi conscia dei risultati altrui, ha però commesso due errori e sciupato l'opportunità di imporsi.

Quantomeno la ventisettenne di Minsk è riuscita a salire sul gradino più basso del podio grazie a un ultimo giro particolarmente incisivo dove ha scavalcato di pochi decimi la statunitense Susan Dunklee (miglior risultato della carriera) e la russa Yana Romanova. Quest'ultima, incredibile a dirsi, non avrebbe dovuto neppure prendere parte alla gara in quanto inserita in start list al posto della malata Olga Zaitseva poche ore prima del via.

Sesta piazza per Tora Berger, la quale ha pagato un errore di troppo al tiro così come la sempre più convincente Franziska Preuß, settima. Tra le big Kaisa Mäkäräinen ha concluso nona sbagliando due volte a terra, ma raddrizzando la sua prova con un poligono in piedi perfetto. Due errori anche per Anastasiya Kuzmina, sedicesima.

Giornataccia invece per Gabriela Soukalova. La ceca ha avuto un problema con la carabina a terra, dopodiché al poligono in piedi, nell'atto di cambiare caricatore, ha perso quello carico. Abbassandosi per raccoglierlo non ha tenuto la bocca da fuoco puntata costantemente verso il poligono e di conseguenza ha violato le norme di sicurezza, subendo la squalifica. Si tratta di un provvedimento indolore poiché complessivamente aveva mancato quattro bersagli, finendo inizialmente 71^, e quindi non qualificandosi neppure per l'inseguimento.

Capitolo Italia. La migliore è stata Dorothea Wierer (0+2), ventiseiesima e autrice di un errore di troppo per poter essere competitiva nella lotta alle posizioni di vertice. A punti anche Michela Ponza (0+0), trentaduesima, e in grado di firmare la gara senza errori numero 53 della carriera. Il primatista Ricco Gross è ora distante sei lunghezze. Discreta la prova di Federica Sanfilippo (1+1), cinquantaseiesima, che ha centrato l'obiettivo di prendere parte all'inseguimento che avrà luogo sabato a partire dalle ore 11.45, a cui invece non parteciperà Alexia Runggaldier (1+1) settantantunesima.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Soukalova sempre al comando con 426 punti, ma la ceca è destinata a perdere il pettorale giallo fra meno di quarantotto ore. Domracheva si è issata al secondo posto con 415, Berger è terza a 413 e Mäkäräinen quarta a 412.

La finlandese difende il pettorale rosso di leader della classifica di specialità con 186 punti contro i 172 di Berger, i 171 di Gasparin, i 162 di Starykh e i 156 di Domracheva.

Anterselva - SPRINT FEMMINILE
1. BESCOND Anais [FRA] (0+1) 20'30"2
2. HENKEL Andrea [GER] (0+0) a 6"7
3. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+2) a 10"1
4. DUNKLEE Susan [USA] (0+0) a 10"7
5. ROMANOVA Yana [RUS] (0+0) a 10"8
6. BERGER Tora [NOR] (0+1) a 12"5
7. PREUß Franziska [GER] (0+1) a 18"9
8. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0) a 24"1
9. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0) a 30"8
10. VILUKHINA Olga [RUS] (0+1) a 35"3

Clicca qui per i risultati completi.

Domani sarà la volta degli uomini con una sprint a partire dalle 14.50.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Anterselva (ITA)

1° Pos.BESCOND Anais

FRA

2° Pos.HENKEL Andrea

GER

3° Pos.DOMRACHEVA Darya

BLR

PiĆ¹ letti in biathlon

Alle 14.20 il via della Sprint femminile: a Le Grand Bornand le bleus per spodestare Preuss, Wierer da outsider

Alle 14.20 il via della Sprint femminile: a Le Grand Bornand le bleus per spodestare Preuss, Wierer da outsider

Seconda giornata di gare a Le Grand Bornand, per la terza tappa di Coppa del Mondo 2024/25. Alle 14.20 scatta la Sprint femminile, prima di un fine settimana di grande biathlon con gli Inseguimenti sabato e le Mass Start domenica. Franziska Preuss proverà a regalarsi un’altra gioia dopo Hochfilzen con il pettorale giallo di leader, ma la corazzata francese, nell'appuntamento di casa, è pronta a spodestarla, così come Elvira Oeberg. Dorothea Wierer (pettorale 50) guida le cinque azzurre in gara.