Gabriela Soukalova è diventata la prima atleta a conquistare tre vittorie nella stagione in corso. La ceca, impostasi nell'individuale di Östersund di fine novembre e in quella di Ruhpolding di venerdì, oggi ha primeggiato anche nell'inseguimento tenuto sulle nevi della Chiemgau Arena.
La ventiquattrenne di Jablonec nad Nisou di fatto non ha avuto avversarie e ha disputato una gara a parte gestendo alla perfezione le forze sugli sci e soprattutto il poligono, dove non ha mancato alcun bersaglio.
Tora Berger ha ritrovato la precisione smarrita nel mese di dicembre e con un solo errore, al primo poligono, ha preso il sopravvento su tutte le altre concorrenti chiudendo alla piazza d'onore seppur senza mai rappresentare una minaccia per Soukalova.
Il podio è stato completato da Kaisa Mäkäräinen, costretta a percorrere l'anello delle penalità tre volte, ma autrice di un clamoroso ultimo giro che le ha permesso di superare le tre avversarie uscite davanti a lei all'ultimo poligono. La finlandese, 31 anni compiuti ieri, ha sopravanzato tra le altre Franziska Preuß.
La teenager tedesca ha ottenuto il miglior risultato della sua ancor giovane carriera piazzandosi quarta davanti a una Veronika Vitkova buona, benché incapace di tenere il ritmo delle migliori sugli sci stretti, e alla sempre solida Juliya Dzhyma.
Deluse di giornata Darya Domracheva e Franziska Hildebrand. La bielorussa, sempre nella top-three nelle ultime quattro gare, ha sbagliato troppo al tiro (5 errori complessivi) e non è andata oltre la dodicesima posizione. La tedesca invece all'ultimo poligono ha sparato per chiudere sul podio, ma ha mancato tre bersagli e si è piazzata tredicesima.
In casa Italia prova complessivamente senza infamia e senza lode. Dorothea Wierer (2 errori) ha concluso ventunesima perdendo sei posizioni rispetto a quella di partenza. Karin Oberhofer (4) ha racimolatro tre punticini classificandosi trentottesima. Infine Alexia Runggaldier (3), quarantaquattresima, ha quantomeno ottenuto il miglior risultato stagionale.
Soukalova rafforza la sua leadership in classifica generale. La ceca comanda la graduatoria assoluta con 426 punti contro i 380 di Mäkäräinen, portatasi in seconda posizuone, davanti a Berger (375), Valj Semerenko (372) e Domracheva (367).
RUHPOLDING - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+0) 30'39"8
2. BERGER Tora [NOR] (1+0+0+0) a 9"7
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0+0+1) a 38"9
4. PREUß Franziska [GER] (0+0+0+1) a 44"7
5. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0+1+0) a 45"3
6. DZHYMA Juliya [UKR] (0+0+1+0) a 48"1
7. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+0+0+1) a 1'00"1
8. SEMERENKO Valj [UKR] (0+2+0+0) a 1'09"7
9. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 1'13"4
10. BRUNET Marie Laure [FRA] (0+0+0+0) a 1'16"9
Clicca qui per i risultati completi.
La prossima settimana la Coppa del Mondo fa tappa in Italia. Si gareggia ad Anterselva. Il programma prevede sprint giovedì 16, inseguimento sabato 18 e staffetta domenica 19.
Inseguimento Femminile Ruhpolding (GER)
Biathlon - Ruhpolding
Gabriela Soukalova perfetta, vince anche l'inseguimento di Ruhpolding
Domenica 12 Gennaio 2014FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3