Gabriela Soukalova vince gara e Coppa del mondo di specialità

Gabriela Soukalova vince l'individuale di Ruhpolding e torna pettorale giallo
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Gabriela Soukalova vince gara e Coppa del mondo di specialità

L'individuale di Ruhpolding ha avuto un andamento molto simile a quella disputata a fine novembre a Östersund. Non a caso la vincitrice è stata la medesima, ovvero Gabriela Soukalova

La ceca ha realizzato il terzo tempo sugli sci stretti e mancato un solo bersaglio al tiro, conquistando la vittoria numero 6 della carriera grazie alla superiore precisione rispetto alle sole avversarie in grado di competere con lei nel fondo, ovvero Darya Domracheva e Anastasiya Kuzmina.

In particolare la bielorussa può mangiarsi le mani per l'occasione sciupata. La ventisettenne di Minsk si è piazzata seconda, a 34"3 dalla vincitrice, ma era arrivata al poligono conclusivo con un enorme vantaggio prima di commettere due fatali errori. Quantomeno Domracheva nel giro finale è riuscita a superare Veronika Vitkova, perfetta in piazzola, piazzatasi terza.

Anastasiya Kuzmina invece ha commesso tre errori e non è andata oltre l'undicesima posizione a 1'35" da Soukalova. Tra le big non ha invece rubato l'occhio Tora Berger, quinta ma con un solo bersaglio mancato e un pesante distacco dalla prima classificata. Discreta Kaisa Mäkäräinen, decima, con un paio di penalità.

Dunque trionfo per la Repubblica Ceca, che ha piazzato due atlete sul podio. Mai nella storia della Coppa del Mondo due ceche avevano concluso la stessa gara nelle prime tre posizioni. A proposito di risultati storici va rimarcato il nono posto di Laure Soulie. Di conseguenza Andorra è entrata nel novero dei Paesi in grado di raccogliere un piazzamento nella top-ten.

Per una piccola nazione che ottiene un piazzamento nelle dieci, c'è una superpotenza che sprofonda. Si tratta della Russia dove la migliore di giornata è stata Olga Vilukhina, diciottesima. Irina Starykh, dominante in dicembre, ha concluso trentaduesima. Ancora peggio ha fatto Olga Zaitseva, al rientro dopo aver saltato per scelta la tappa di Oberhof. La veterana moscovita si è qualificata per l'inseguimento di domenica (ore 11.15) per il rotto della cuffia.

Giornata della Germania padrona di casa salvata da Franziska Hildebrand, quarta, al miglior risultato della carriera. Addirittura la ventiseienne di Clausthal-Zellerfeld ha accarezzato il sogno di conquistare la prima vittoria in carriera, ma ha commesso un errore di troppo.

In casa Italia più che discreta la prestazione di Dorothea Wierer, piazzatasi quindicesima con due bersagli mancati e risultata l'unica azzurra in zona punti. Karin Oberhofer (3 errori) si conferma lontana dagli standard dello scorso anno e ha concluso quarantaduesima. Dignitosa prestazione di Alexia Runggaldier (2), cinquantatreesima. Nicole Gontier invece ha sbagliato troppo (7 penalità) e ha concluso nelle retrovie.

Le gare olimpiche non avranno valore per la Coppa del Mondo, pertanto oggi è stata assegnata la Sfera di cristallo della 15 km. Trofeo andato ovviamente a Gabriela Soukalova, vincitrice di entrambe le individuali disputate sinora. La ceca ha realizzato 120 punti contro i 92 di Domracheva e gli 84 di Kuzmina.

Peraltro Soukalova di riffa o di raffa resta leader della classifica generale (ha ceduto il pettorale giallo esclusivamente per una gara). La ceca comanda la graduatoria assoluta con 366 punti contro i 338 di Domracheva e Valj Semerenko, i 332 di Mäkäräinen e i 321 di Berger.

RUHPOLDING - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+1+0+0) 40'32"6
2. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0+0+2) a 34"3
3. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0+0+0) a 38"6
4. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0+0+1) a 52"8
5. BERGER Tora [NOR] (0+0+1+0) a 1'03"5
6. DZHYMA Juliya [UKR] (0+0+1+0) a 1'06"5
7. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 1'06"8
8. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+0+1) a 1'17"1
9. SOULIE Laure [AND] (0+0+1+0) a 1'18"3
10. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1+0+1) a 1'29"8

Clicca qui per i risultati completi.

Nella giornata di domani invece, a partire dalle 12.45, si disputerà l'individuale maschile.

3
Consensi sui social

Individuale Femminile Ruhpolding (GER)

Biathlon - Ruhpolding

Gabriela Soukalova vince gara e Coppa del mondo di specialità

Venerdì 10 Gennaio 2014

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard