La mass start di Holmenkollen, atto conclusivo della Coppa del Mondo femminile, si è rivelata gara tesissima nella corsa alla Sfera di cristallo, passata virtualmente da una contendente all'altra durante la competizione. Alla fine il duello è stato vinto da Kaisa Mäkäräinen.
Non si era però messa bene per la finlandese, in ritardo di 5 punti in classifica generale rispetto a Tora Berger. Anzi, dopo le prime battute la Coppa sembrava destinata alla norvegese.
Infatti al primo poligono la trentunenne di Ristijärvi, che doveva necessariamente chiudere davanti alla scandinava, ha sbagliato due volte e si è trovata nelle estreme retrovie della classifica mentre la trentatreenne di Meraker galleggiava a metà gruppo.
Entrambe hanno poi recuperato terreno, con Berger sempre in posizione di forza. La situazione si è però capovolta improvvisamente alla terza sessione di tiro dove Tora ha mancato tre bersagli contro uno solo di Kaisa, trovatasi quindi davanti alla rivale, ma con la necessità di inserire quante più atlete possibile tra sé e l'avversaria.
Ambedue hanno commesso un errore all'ultimo poligono e la finlandese ha chiuso la partita in suo favore nel giro finale rimontando fino alla settima piazza, mentre la norge non è andata oltre la quattordicesima posizione quando a quel punto avrebbe dovuto piazzarsi nona per difendere la leadership in classifica generale.
Dunque Mäkäräinen chiude con 860 punti contro gli 856 di Berger e i 793 di Domracheva, oggi quarta. Si tratta della seconda Sfera di cristallo della carriera per la finlandese dopo quella conquistata nel 2010-'11. Kaisa diventa così la quarta atleta a bissare una Coppa del Mondo. In passato ci erano riuscite solo la russa Anfisa Reztsova (1992, 1993), la svedese Magdalena Forsberg (1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002) e la tedesca Magdalena Neuner (2008, 2010, 2012).
Il dato curioso è pur essendo entrata in una restrittissima élite, la suomi ha vinto "solo" 9 gare ed è a malapena nelle prime venti posizioni delle più vincenti all-times. I podi sono invece 39, ma non le valgono più di una tredicesima posizione assoluta. Eppure, nonostante i numeri sui successi parziali non siano eclatanti come quelli di tante altre, la trentunenne di Ristijärvi ha il merito indiscusso di essersi dimostrata la più concreta in due diversi inverni.
Oggettivamente Mäkäräinen ha meritato più di Berger poiché il conto delle vittorie e quello dei podi dicono rispettivamente 4-1 e 9-8 per Kaisa. La sola ad aver vinto tanto quanto la finlandese è stata Domracheva, che però ha chiuso con un numero inferiore di podi (8) e soprattutto è incappata in troppe controprestazioni. Quantomeno la bielorussa ha vinto la Coppa di specialità della mass start per la terza volta in carriera, portando a quattro il totale delle sue piccole sfere di cristallo.
Nella gara odierna la lotta per le posizioni di vertice è inevitabilmente passata in secondo piano. La vittoria è andata ad Anastasiya Kuzmina, al secondo successo nel giro di ventiquattro ore, che si è imposta grazie a un ultimo poligono pulito e un giro finale incisivo ai danni della slovena Teja Gregorin, seconda, e della francese Marie Dorin Habert, capace di salire sul podio in dolce attesa. La sola azzurra in gara, Dorothea Wierer, si è piazzata ventottesima.
HOLMENKOLLEN - MASS START FEMMINILE
1. KUZMINA Anastasiya [SVK] (1+2+1+0) 39'44"8
2. GREGORIN Teja [SLO] (0+0+1+1) a 3"8
3. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+2+0+0) a 8"3
4. DOMRACHEVA Darya [BLR] (2+0+1+1) a 9"6
5. ZAITSEVA Olga [RUS] (0+1+2+0) a 13"9
6. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0+1+1) a 23"4
7. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0+1+1) a 25"4
8. CRAWFORD Rosanna [CAN] (1+0+0+0) a 36"3
9. VILUKHINA Olga [RUS] (0+0+1+0) a 37"6
10. BESCOND Anais [FRA] (2+0+0+1) a 38"3
Clicca qui per i risultati completi.
Il prossimo weekend in diverse nazioni si terranno i campionati nazionali. Per quanto riguarda il movimento azzurro si disputeranno a Forni Avoltri e coincideranno anche con l'ultima tappa di Coppa Italia. Ancora non è chiaro quando comincerà la prossima Coppa del Mondo, verosimilmente sarà nell'ultimo weekend di novembre o nel primo di dicembre.
In estate spazio alle kermesse con gli skiroll. In Italia si terrà il Summer Biathlon Festival organizzato a Frassinoro (Modena) dall'associazione Frassinoro Biathlon Friends. La manifestazione si terrà dal 27 al 29 giugno e su NeveItalia non mancheranno gli aggiornamenti durante l'avvicinamento all'evento.
Mass Start Femminile Holmenkollen (NOR)
Biathlon - Holmenkollen
Kaisa Mäkäräinen vince la Coppa del Mondo femminile in una tesissima ultima gara
Domenica 23 Marzo 2014Ultimi in biathlon
Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale
Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.
3