La nebbia che ha costretto all'interruzione e successiva cancellazione della staffetta femminile ha ritardato di 30 minuti la partenza dell'analoga gara maschile, ma fortunatamente si è diradata e ha consentito il regolare svolgimento della competizione.
Esattamente come dodici mesi fa la vittoria è stata conquistata dalla Francia, una delle poche nazioni di vertice schieratasi in formazione tipo e non con i rincalzi.
Simon Fourcade, Alexis Boeuf, Jean Guillaume Beatrix e Martin Fourcade si sono imposti superando alla lunga la concorrenza di tutti gli altri Paesi. In particolare la Svezia è stata l'avversaria più ostica per il quartetto transalpino.
Dopo una partenza a handicap a causa di un giro di penalità al poligono a terra di Tobias Arwidson, Björn Ferry e Fredrik Lindström si sono riportati sulla testa della gara. A chiudere Carl Johan Bergman, pur disputando un'ottima frazione, nulla ha potuto contro un Martin Fourcade perfetto.
Il podio è stato completato dalla Germania composta da Erik Lesser, Andreas Birnbacher, Arnd Peiffer e Simon Schempp. I tedeschi hanno perso contatto da francesi e svedesi dopo il primo poligono a terra dell'ultima frazione, ma nell'economia della competizione ha pesato oltremodo un infelice poligono in piedi di Birnbacher.
Quarta piazza per una rimaneggiata Norvegia (Alexander Os, Henrik L'Abee-Lund, Martin Eng, Erlend Bjøntegaard). Gli scandinavi sono rimasti in quota per metà gara, ma poi hanno inevitabilmente perso terreno soccombendo alla miglior qualità degli avversari. Delusa di giornata l'Austria, solamente quinta a oltre 2'30" dai vincitori nonostante schierasse la formazione migliore.
L'Italia purtroppo si è ritirata nel corso della terza frazione. Christian Martinelli, colpito da un fortissimo mal di schiena nella giornata di ieri, ha alzato bandiera bianca dopo il suo poligono in piedi.
La Coppa del Mondo di staffetta è stata vinta dalla Germania con 194 punti, tanti quanti la Svezia. I tedeschi però hanno conquistato il trofeo in virtù del miglior terzo risultato (a parità di secondi posti, 2 a testa, la Germania ha un terzo posto contro un quarto della Svezia).
Anterselva - STAFFETTA MASCHILE
1. FRANCIA [0+4] 1:14'34"1
2. SVEZIA [1+5] a 2"6
3. GERMANIA [1+10] a 38"8
4. NORVEGIA [2+11] a 1'34"6
5. AUSTRIA [0+8] a 2'33"4
6. CANADA [2+11] a 2'41"4
7. BIELORUSSIA [0+10] a 3'00"0
8. RUSSIA [1+13] a 3'05"0
9. SVIZZERA [2+12] a 4'22"8
10. SLOVACCHIA [4+12] a 4'41"5
Clicca qui per i risultati completi.
La prossima gara maschile sarà la sprint di Sochi, programmata per l'8 febbraio. Tuttavia le gare olimpiche quest'anno non assegneranno punti di Coppa del Mondo, quindi il primo appuntamento valevole per la Sfera di cristallo è la sprint di Pokljuka del 6 marzo.
Staffetta Maschile Anterselva (ITA)
Biathlon - Anterselva
La Francia vince la staffetta maschile di Anterselva. Coppa alla Germania
Domenica 19 Gennaio 2014BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Racines Giovo | 6/9 | 5-46 cm |
Klausberg | 5/11 | 47-191 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3