Marie Dorin Habert vince il duello con Laura Dahlmeier nella sprint di Pokljuka

Marie Dorin Habert vince il duello con Laura Dahlmeier nella sprint di Pokljuka
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Marie Dorin Habert vince il duello con Laura Dahlmeier nella sprint di Pokljuka

La Coppa del Mondo di biathlon femminile saluta la sesta vincitrice diversa in altrettante gare stagionali. Una situazione del genere non si verificava dal 2002 e conferma il livellamento che sta caratterizzando il circuito.

Il successo odierno è stato appannaggio di Marie Dorin Habert, autrice di una prova granitica. La francese ha realizzato il terzo tempo di giornata sugli sci e coperto tutti i bersagli, primeggiando di 1"1 al termine di un duello virtuale con Laura Dahlmeier, relegata di un'inezia alla piazza d'onore. A fare la differenza in favore della transalpina tempi di esecuzione leggermente meno dilatati al tiro e un ultimo giro percorso a ritmo più sostenuto.

Il podio è stato completato da un'altra tedesca, Franziska Hildebrand. La ventottenne di stanza a Clausthal-Zellerfeld non ha potuto nulla contro le più talentuose avversarie, ma ha confermato la sua solidità trovando a sua volta una prova senza errori. Al riguardo va rimarcato come la teutonica non abbia ancora sbagliato a terra in stagione, staffette comprese, avendo coperto tutti i 50 bersagli affrontati!

Quarta e quinta piazza per due ceche. Veronika Vitkova ha finalmente ritrovato la precisione - ottenendo di conseguenza il miglior piazzamento dell'inverno - e ha preceduto la caposquadra Gabriela Soukalova, la migliore fra coloro che hanno sbagliato al tiro.

Sesta Susan Dunklee, riuscita a contenere al minimo le penalità (1) dopo due tappe da incubo. L'americana ha preceduto Maren Hammerschmidt, per la quale arriva un'importante conferma dopo gli exploit di Hochfilzen, Krystyna Guzik-Palka, da considerarsi pienamente recuperata dopo un anno difficile, la costante Franziska Preuß e Kaisa Mäkäräinen.

La finlandese continua a litigare con la carabina e non è andata oltre il decimo posto nonostante la seconda performance nel fondo. Va rimarcato come oggi la migliore in assoluto sugli sci stretti sia stata - per la prima volta dopo l'incidente in mountain bike del maggio 2013 - Miriam Gössner. La bavarese si è però piazzata quindicesima per via di tre errori.

Per l'Italia arriva la peggior gara dell'inverno poiché nessuna azzurra è entrata nella top ten. La migliore è risultata Dorothea Wierer, sedicesima, la quale ha pagato a caro prezzo una doppia penalità in piedi. Singolo bersaglio mancato nello standing shooting per Karin Oberhofer e Federica Sanfilippo che hanno concluso rispettivamente ventesima e ventunesima. Si conferma lontana dalla forma migliore Lisa Vittozzi, sessantottesima e neppure qualificata per l'inseguimento nonostante un solo errore.

Giornata negativa per la Norvegia, dove la meglio classificata è stata la rediviva Hilde Fenne, diciottesima, e dove Tiril Eckhoff non è andata oltre la trentanovesima piazza a causa di un disastroso 4 in piedi. Proseguono invece le tribolazioni della Russia. La migliore, Darya Virolaynen, ha concluso ventiquattresima.

Difficile esordio sulla falsariga per le promettenti Uliana Kaisheva e Chloe Chevalier, rispettivamente sessantaduesima e sessantanovesima con due bersagli mancati.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Soukalova difende il pettorale giallo, salendo a 262 punti. Tuttavia Dorin Habert si è avvicinata a 255 e ha scavalcato Hildebrand (254). Wierer è sempre quarta con 219 e precede Preuß (185). Mäkäräinen è a 170 e Dahlmeier a 152.

Domani sono in programma gli inseguimenti. Gli uomini scenderanno in pista alle 11.15, mentre le donne alle 13.30.

POKLJUKA - SPRINT FEMMINILE
1. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+0) 20'17"8
2. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0) a 1"1
3. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0) a 13"0
4. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0) a 16"4
5. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+0) a 25"2
6. DUNKLEE Susan [USA] (1+0) a 30"6
7. HAMMERSCHMIDT Maren [GER] (1+0) a 40"5
8. GUZIK Krystyna [POL] (0+1) a 41"2
9. PREUß Franziska [GER] (0+1) a 41"9
10. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1) a 44"3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard