Cunningham, Stulneva e Tambovtseva si aggiudicano le gare di Calgary

Cunningham e Stulneva si aggiudicano le gare di Calgary
Info foto

Getty Images

BobBob - North American Cup

Cunningham, Stulneva e Tambovtseva si aggiudicano le gare di Calgary

L'americano Nick Cunningham e la russa Olga Stulneva sono stati i grandi protagonisti della due giorni di gare di Calgary, primo appuntamento stagionale del circuito North American Cup di bob.

Al via della manifestazione maschile hanno preso parte molti protagonisti del circuito di Coppa del Mondo che hanno sfruttato l'occasione per testare al meglio i materiali in vista del primo impegno stagionale che si disputerà tra quindici giorni proprio sulla pista dell'Alberta.

Nick Cunningham (nella foto) in coppia col frenatore Abraham Morlu, ha costruito il successo di gara uno grazie ad un'eccellente seconda run in cui è riuscito a recuperare i tre centesimi che lo dividevano dal leader della prima manche, Cory Butner, e ha chiudere la prova in prima posizione con un vantaggio di 12 centesimi sul russo Alexander Zubkov.

Butner a causa di una seconda discesa lontana parente della prima, ha fatto segnare solamente il quarto tempo parziale perdendo in sol colpo due posizioni e scivolando sul gradino più basso del podio.

Prova da dimenticare per il vincitore della passata stagione dell'Intercontinental Cup, Codie Bascue, che dopo le brutte prestazioni messe in luce nel corso dei trials americani, ha chiuso solamente in diciasettesima posizione la prima prova di Calgary.

In gara due, il pilota americano si è ripetuto nuovamente centrando il secondo successo consecutivo. In questa occasione però, Cunningham ha dominato la scena siglando rispettivamente i migliori tempi di manche e i migliori riferimenti nel fondamentale della spinta. L'americano ha preceduto sul traguardo il russo Kasjanov di 20 centesimi mentre il canadese Justin Kripps ha chiuso sull'ultimo gradino del podio.

Anche in ambito femminile hanno partecipato parecchi equipaggi che rivedremo con presenza fissa nel massimo circuito mondiale del bob.

Nella prima gara canadese, l'ex centometrista russa Olga Stulneva in coppia con Liudmilla Udobkina non ha avuto rivali. L'equipaggio di punta della Russia per la prossima stagione, ha dominato la manifestazione siglando le migliori prestazioni cronometriche in entrambe le manche in programma, e soprattutto ha stupito per gli incredibili tempi di spinta che le hanno fatto guadagnare nel computo totale la bellezza di 40 dei 54 centesimi che hanno infilitto nei confronti della prima delle inseguitrici.

In seconda posizione si è classificato il secondo dei tre equipaggi russi iscritti alla gara, pilotato da Anastasia Tambovtseva che ha preceduto di 43 centesimi le americane Schaaf-Steward e la giovane pilota inglese Mica McNeill.

Anche nella seconda prova si è assistito ad una doppietta russa. In questa occasione però, sul gradino più alto del podio è salita Anastasia Tambovtseva che in coppia con Liudmilla Udobkina ha staccato di 20 centesimi la compagna di squadra Olga Stulneva In terza posizione si è classificato l'equipaggio inglese Olaoye-Adams che ha pagato un ritardo di mezzo secondo dalle vincitrici.

Il prossimo appuntamento col circuito nord-americano del bob si disputerà tra due settimane nello Utah a Park City.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

I tre protagonisti del podio di uno slalom, quello sulla Gran Risa, che ha visto i norge dominare (3 ai primi 4 posti con Kristoffersen beffato, ma sempre leader di specialità) e il 27enne che vinse alle finali di Saalbach ottenere il secondo successo in CdM con una gara dominante. La schiena fa impazzire l'elvetico, ma che carattere e che classe...