Elana Meyers-Taylor torna al successo a La Plagne, tripletta tedesca nella classifica riservata all'europeo

Elana Meyers-Taylor torna al successo a La Plagne, tripletta tedesca nella classifica riservata all'europeo
Info foto

Getty Images

BobBob - La Plagne

Elana Meyers-Taylor torna al successo a La Plagne, tripletta tedesca nella classifica riservata all'europeo

E' l'americana Elana Meyers-Taylor ad aggiudicarsi il sesto appuntamento della Coppa del Mondo di bob femminile andato in scena quest'oggi a La Plagne in Francia.

La pilota statunitense tornata nell'occasione a far coppia con la frenatrice Cherrelle Garrett ha disputato due manche praticamente perfette in cui finalmente è riuscita a mettere in mostra delle linee degne di questo nome, lei che fin ora aveva creato le basi dei propri successi solamente grazie a delle partenze lampo. La trentenne di Oceanside conclude così il piccolo periodo di digiuno iniziato col rovesciamento di Koenigssee e proseguito poi col quarto posto di Sankt Moritz, conquistando il quarto successo stagionale. La vittoria odierna consente ad Elana di rafforzare la propria leadership nella classifica generale portandosi a quota 1268 punti contro i 1179 di Anja Schneiderheinze prima delle inseguitrici.

In seconda posizione staccata di 24 centesimi dalla vincitrice si è piazzata un'altra rappresentante degli Stati Uniti Jamie Greubel-Poser. La pilota di USA2 accompagnata in gara dall'ex stella dell'atletica Lauryn Williams ha probabilmente corso la miglior prova della stagione, disegnando delle traiettorie più precise e compiendo manovre decisamente meno brusche rispetto a quelle di Elana Meyers-Taylor, ma i 25 centesimi di ritardo accusati solamente nel fondamentale della spinta si sono rivelati decisivi nell'esito finale della competizione.

Greubel-Poser ha preceduto sul podio la due volte compionessa olimpica Kaillie Humphries ancora alle prese con problemi di guida del proprio bob che le hanno impedito per la sesta volta in questa stagione di mettere pressione alle rivali statunitensi.

La grande giornata della nazionale a stelle e strisce è stata completata dall'ottimo quarto posto di Jazmine Fenlator che grazie ad una straordinaria seconda manche è risalita di 4 posizioni rispetto alla prima discesa. La ventinovenne del New Jersey sta disputando la sua migliore stagione della carriera, lei che fino allo scorso anno era tra le principali protagoniste delle gare nord-americane, ma ogni volta che il massimo circuito del bob si trasferiva in Europa tornava a recitare un ruolo di comprimaria.

Alle spalle delle quattro nord-americane si sono piazzati tre equipaggi tedeschi che hanno monopolizzato il podio del Campionato Europeo. La prova odierna infatti aveva assegnava anche il titolo continentale che è stato vinto per la prima volta in carriera da Anja Schneiderheinze. La teutonica quarta al termine della prima discesa ha commesso qualche errore di troppo nel tratto finale della run conclusiva che per pochissimo le stava costando la leadership nella classifica europea.

La medaglia d'argento è andata a Cathleen Martini che per la prima volta da quando è tornata a gareggiare nel circuito di Coppa del Mondo è uscita dalla top five. Bronzo europeo e settimo posto assoluto per Stefanie Szczurek che è stata brava a resistere al ritorno della belga Elfje Willemsen, quest'oggi troppo penalizzata dall'enorme gap subito in partenza.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob femminile è in programma tra sette giorni sulla pista di Igls in Tirolo.

FIBT EAMSLIDER24 USBFT JAMIEGREUBEL #LAPLAGNE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali