Holcomb vince ancora a Lake Placid ed entra nella storia. Bertazzo quindicesimo

Holcomb vince a Lake Placid ed entra nella storia. Bertazzo quindicesimo
Info foto

Getty Images

BobBob - Lake Placid

Holcomb vince ancora a Lake Placid ed entra nella storia. Bertazzo quindicesimo

Steven Holcomb continua imperterrito a dominare la scena del bob mondiale. Il trentatreenne di Park City ha fatto sua anche la gara odierna cogliendo il quarto successo consecutivo in Coppa del Mondo.

Holcomb anche quest'oggi è stato ingiocabile per il resto della concorrenza, dimostrandosi nettamente superiore nel tratto guidato in cui ha disegnato linee perfette senza commettere mai una minima sbavatura. L'americano in coppia con Chris Fogt ottiene il quarto trionfo stagionale nel bob a due, il sesto consecutivo se si considerano pure le gare di bob a quattro, ma soprattutto ha stabilito un nuovo primato, mai nelle 30 edizioni precedenti della Coppa del Mondo un atleta aveva vinto le prime quattro gare, solamente il tedesco Christoph Langen nella stagione 1995-1996 ci era andato vicino conquistando quattro vittorie di fila dal secondo al quinto appuntamento della massima serie del bob.

A meno di una settimana dalla tripletta femminile, gli Stati Uniti quest'oggi festeggiano la prima storica tripletta al maschile. Alle spalle di Holcomb si sono piazzati infatti Nick Cunningham e Cory Butner staccati rispettivamente di 55 e 66 centesimi dal vincitore.

Ottima prestazione per il tedesco Thomas Florschuetz che ottiene quest'oggi il miglior risultato stagionale dopo le deludenti performance messe in luce a Calgary e a Park City. Il veterano teutonico è stato autore di una splendida manche finale che gli ha permesso di recuperare tre posizioni e di sfiorare il podio per appena tre centesimi.

La top five viene completata da Zubkov che ancora una volta si è piazzato nelle zone alte della classifica. Alle spalle del russo si sono classificati nell'ordine Spring, Arndt e Kripps. Gara sottotono per Francesco Friedrich che per la prima volta in questa stagione chiude all'ultimo posto tra gli equipaggi tedeschi al via.

Quarta gara da dimenticare per Simone Bertazzo. Il veneto quest'oggi in coppia con Francesco Costa si è classificato in quindicesima posizione venendo preceduto da ben due equipaggi olandesi. Il pilota di Pieve di Cadore pur di disponendo di un bob realizzato ad hoc frutto dalla collaborazione tra la Ferrari e il Coni continua ad ottenere risultati deludenti o meglio in linea con quanto messo in luce nella passata stagione. Ci si augura che con il ritorno in Europa della Coppa del Mondo la situazione possa cambiare in meglio.

Il prossimo appuntamento col massimo circuito del bob è previsto per il primo weekend di gennaio a Winterberg.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.