Doppietta americana a Park City. Bertazzo ancora nelle retrovie

Doppietta americana a Park City. Bertazzo ancora nelle retrovie
Info foto

Getty Images

BobBob - Park City

Doppietta americana a Park City. Bertazzo ancora nelle retrovie

Steven Holcomb continua ad essere l'assoluto protagonista di questo avvio stagionale della Coppa del Mondo di bob. L'americano in coppia col frenatore Christopher Fogt ha letteralmente dominato il secondo appuntamento del massimo circuito del bob siglando in entrambe le discese in programma i migliori riferimenti cronometrici.

L'atleta dello Utah in questo momento sembra essere irraggiungibile soprattutto nel tratto guidato delle piste dove riesce sempre a fare la differenza pennellando linee perfette anche grazie all'ottimo feeling raggiunto con nuovo bob made in BMW.

Holcomb col successo odierno raggiunge quota otto successi in Coppa del Mondo nella specialità del bob a due e soprattutto rafforza la propria leadership nella classifica generale rimanendo in testa a punteggio pieno.

Alle spalle del fuoriclasse americano si è piazzato Nick Cunningham che ha regalato agli Stati Uniti la seconda doppietta consecutiva a Park City. Cunningham quest'oggi ha completato la miglior gara della sua vita stampando nella prima run un tempo molto vicino a quello del più titolato compagno di squadra. Nella manche finale il ventottenne californiano si è difeso egregiamente ottenendo il primo podio della carriera in Coppa del Mondo.

La straordinaria giornata statunitense è stata completata dal quarto posto di Cory Butner autore di una splendida rimonta nel corso della seconda discesa che gli ha permesso di scalare ben quattro posti nella classifica finale.

Ad interrompere la serie di equipaggi americani ci ha pensato il giovane talento tedesco Francesco Friedrich. Il campione del mondo di bob a due ha chiuso sul terzo gradino del podio a soli 4 centesimi da Cunningham. Friedrich sulla pista che l'anno scorso gli aveva regalato il secondo podio della carriera è tornato ad esprimersi ad alti livelli dimostrando tutto il suo talento e soprattutto salvando la disastrosa prestazione di squadra della Germania.

La squadra tedesca per la seconda volta consecutiva ha deluso le aspettative della vigilia, tant'è che ad eccezione di Friedrich gli altri due equipaggi teutonici in gara, pilotati rispettivamente da Maximilian Arndt e da Thomas Florschuetz hanno chiuso solamente al decimo e al tredicesimo posto. Un risultato decisamente sottotono per una delle nazionali più importanti e vittoriose di questo sport.

La top five è stata completata dall'elvetico Beat Hefti che si è messo alle proprie spalle Lyndon Rush e Oskar Melbardis sesti ex-equo.

Altra prova sottotono per i colori azzurri. Simone Bertazzo e il frenatore William Frullani si sono classificati solamente in sedicesima posizione ad oltre un secondo e 2 decimi dai vincitori.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due è previsto per il prossimo fine settimana sulla pista di Lake Placid.

3
Consensi sui social