Poche sorprese ai nazionali svizzeri di spinta

Poche sorprese ai nazionali svizzeri di spinta
Bob

Poche sorprese ai nazionali svizzeri di spinta

La pista di Andermatt, in Svizzera, nello scorso weekend è stata teatro dei Campionati elvetici di spinta di tutte e tre le discipline del budello, vale a dire bob, skeleton e slittino.

Nella prima giornata di gare si sono disputate le prove individuali. Nel monobob maschile il titolo nazionale è stato vinto da Alex Baumann consueto compagno di equipaggio del pilota Beat Hefti. Baumann ha preceduto di soli 4 centesimi Thomas Amrhein e di 11 centesimi il compagno di team Juerg Egger.

In questa nuova specialità hanno spadroneggiato i frenatori, tant'è che assente il leader degli svizzeri Beat Hefti, il migliore tra i piloti Gregor Baumann si è piazzato solamente all'ottavo posto.

In campo femminile il podio è stato monopolizzato dalle frenatrici del team di Fabienne Meyer. Al primo posto si è piazzata Elisabeth Graf che beffato di un solo centesimo Michelle Huwiler. Il podio è stato completato da Tanja Mayer. Edith Burkard, classe 1991, è risultata la più veloce tra le pilote in gara. La giovane svizzera ha staccato di 8 centesimi l'esperta Fabienne Meyer.

Nello skeleton femminile vittoria a mani basse per la favorita della vigilia, Marina Gilardoni. Gilardoni, una tra le più forti al mondo nel fondamentale della spinta, ha staccato di 6 decimi Fabienne Hodler e di quasi un secondo Erika Riedl.

Distacchi considerevoli anche nello skeleton al maschile. Lukas Kummer autore dei due migliori tempi di manche ha preceduto Ronald Auderset di 9 centesimi e Florentin Spadin di 13. Alla prova di skeleton, ha preso parte anche il greco Alexandros Kefalas che si è classificato al sesto posto ad oltre 7 decimi dal vincitore.

Le gare di slittino sono stare caratterizzate dal bassissimo numero di partecipanti. La Svizzera, infatti, non vanta una grande tradizione in questa disciplina, tant'è che nella prova femminile il titolo è andato all'unica atleta presente al via Martina Kocher. In ambito maschile l'esperto Gregory Cariget, i due unici avversari di giornata, Christian Maag e Philippe Wendel.

Nella seconda giornata sono stati assegnati i titoli delle tradizionali discipline del bob. Assente Beat Hefti, Gregor Baumann e i suoi frenatori hanno recitato il ruolo dei protagonisti indiscussi della manifestazione.

Baumann grazie all'apporto dei compagni, Bloechlinger, Badraun e Amrhein, ha dominato la gara del bob a quattro staccando di 25 centesimi l'equipaggio di Rico Peter e di 33 centesimi Pius Hoefliger. Da segnalare la presenza di un sodalizio del piccolo Principato del Lichtenstein guidato dal pilota Michael Klinger che si è piazzato in quinta posizione assoluta.

Gregor Baumann si è ripetuto anche nel bob a due, utilizzando la forza di Fabio Badraun nella prima run, mentre nella seconda il pilota elvetico è stato supportato da Thomas Amrhein. Baumann ha preceduto di 3 centesimi Clemens Bracher e di 21 Rico Peter.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.