Curling: gli azzurri si dividono tra Svizzera e la nazionale femminile impegnata in Svezia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2022/23

Curling: gli azzurri si dividono tra Svizzera e la nazionale femminile impegnata in Svezia

Il Team Trentino, dopo la grande esperienza canadese, punta al top anche a Berna. Stefania Constantini guida invece le ragazze azzurre al Sundbyberg Open.

Non si ferma il cammino delle nazionali italiane di curling, in questa prima fase della stagione 2022/23, quando ormai manca meno di un mese all'importante appuntamento degli Europei in programma a Oestersund, in Svezia.

Dopo le trasferte canadesi, i team tricolori tornano a cimentarsi nei tornei internazionali di scena in Europa. Gli uomini – con una squadra, il Team Trentino, formata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro), reduce dalla strepitosa avventura al Tour Challenge di Grande Prairie - si cimenteranno in Svizzera, a Berna, nel Grand Prix Bern Inter 2022, competizione che l'Italia ha già conquistato tre volte nella storia, l'ultima delle quali nel 2019.

In gara tra gli azzurri anche due altre formazioni, vale a dire il Team Colli (Giacomo Colli, Edoardo Alfonsi, Francesco De Zanna, Alberto Zisa) e il Team Ribotta (Fabio Ribotta, Alberto Pimpini, Fabrizio Gallo, Stefano Gilli, Francesco Vigliani). A seguire tutti gli italiani, il Direttore Tecnico delle nazionali azzurre, Claudio Pescia: “Per il gruppo dei trentini, che ha ben figurato in Canada, l'obiettivo è confermare la forma anche in campo europeo contro squadre di buon livello che ritroveremo agli Europei.

Per il Team Ribotta e il Team Colli è un'occasione importante per fare esperienze di valore e provare a qualificarsi per i playoff”.

La Nazionale femminile, invece, seguita dall'allenatrice Violetta Caldart, parteciperà al Sundbyberg Open, torneo che avrà luogo nell'omonima città, in Svezia, e che vedrà al via otto formazioni. Il team tricolore – formato dalla campionessa olimpica di doppio misto, Stefania Constantini (Fiamme Oro), assieme ad Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti), è stato inserito nel Gruppo D insieme alle svedesi del Team Wrana, alle estoni del Team Kaldvee e alle svizzere del Team Hurlimann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in curling

Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Curling: oggi le finalissime della rassegna continentale, amara per i colori azzurri (4° posto delle ragazze, sesti gli uomini eliminati nel round robin). Muskatewitz e compagni firmano l'impresa battendo la Scozia, mentre le elvetiche dominano anche l'atto decisivo con la Svezia.