Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Curling: oggi le finalissime della rassegna continentale, amara per i colori azzurri (4° posto delle ragazze, sesti gli uomini eliminati nel round robin). Muskatewitz e compagni firmano l'impresa battendo la Scozia, mentre le elvetiche dominano anche l'atto decisivo con la Svezia.

Sembrava tutto apparecchiato per il bis dei campioni 2023, ma il gran finale dei campionati europei di curling sul ghiaccio di Finlandia, nella località di Lohja, è stato decisamente a sorpresa.

Bruce Mouat e compagni erano i netti favoriti per un altro titolo continentale, ma nella partita decisiva per la medaglia d'oro ecco che la Germania guidata da Muskatewitz (che aveva perso nel girone contro gli azzurri) è stata capace dell'impresa, regolando gli scozzesi col punteggio di 9-7, “girando” il match con i 2 punti ottenuti al settimo end per il sorpasso e soprattutto la mano rubata a seguire.

La medaglia di bronzo è andata alla Norvegia, capace di piegare la Svizzera, ma gli elvetici hanno fatto di nuovo festa con il team femminile. Tirinzoni, Paetz e compagne hanno avuto la meglio nella finalissima della Svezia di Hasselborg, piegata con un 8-4 ben gestito dalle fenomenali rossocrociate, imbattute in questo Europeo dove avevano eliminato in semifinale l'Italia di Stefania Constantini, alla fine quarta dopo aver ceduto alla Scozia nell'incontro per salire sul podio.

La compagine maschile capitanata da Joel Retornaz, lo ricordiamo, si era fermata al sesto posto del round robin dopo quattro edizioni in serie in cui era arrivata sino alla semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.