Fall Classic, l'Italcurling è super: primo grande successo del Team Constantini, per Retornaz ko solo in finale

Foto di Redazione
Info foto

Stefania Constantini

Curlingstagione 2023/24

Fall Classic, l'Italcurling è super: primo grande successo del Team Constantini, per Retornaz ko solo in finale

Nel doppio torneo canadese, le ragazze dominano la finalissima (10-1 su Armstrong) e continuano un percorso di crescita eccezionale. La formazione maschile trentina piegata solo all'extra-end dal Team Dunstone.

Un altro grande week end per il curling azzurro. Sul ghiaccio canadese di Saul Sainte Marie, in Ontario, è giunto al termine il percorso del North Grenville Fall Curling Classic, torneo di preparazione in vista della seconda tappa del Grand Slam, con il trionfo dell'Italia femminile e il secondo posto della nazionale maschile: il momento di grazia del movimento tricolore non accenna a fermarsi, ne sanno qualcosa Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) – con Angela Romei (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva – che hanno superato in finale le canadesi del Team Armstrong al termine di una giornata perfetta e che ha visto la compagine del Team Almaviva Constantini regalarsi il successo più importante della sua giovane storia.

Le ragazze in rosa si sono imposte prima ai quarti di finale per 7-1 contro il Team Watling, quindi in semifinale per 6-3 contro il Team Inglis. Nell'ultimo atto del torneo – dopo un inizio equilibrato con una prima mano nulla ed un punto per parte tra seconda e terza ripresa – le azzurre hanno preso il largo con tre punti nel quarto end, due nel quinto e addirittura quattro al sesto end, fino al 10-1 conclusivo. Per l'Italia femminile – guidata dagli allenatori Violetta Caldart e Marco Mariani – è la continuazione di una marcia in crescita, con la finale a Stirling, il 3° posto a Basilea e i primi quarti slam della storia, la settimana precedente al Tour Challenge di Niagara Falls.

Il Team Retornaz, composto dallo skip Joel Retornaz (Fiamme Oro), da Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), dopo lo splendido successo della scorsa settimana al Tour Challenge, ha invece ceduto soltanto in finale e di misura contro i canadesi del Team Dunstone nel torneo maschile in Ontario. Il team tricolore ha lottato punto su punto, ma è stata superato all'extra-end dalla squadra canadese che si è così imposta nella manifestazione con l'8-7 nell'atto decisivo.

Fatali agli azzurri le due mani da tre marcature subite nel quarto e nel sesto end che hanno permesso agli avversari di gestire la gara da una posizione di vantaggio. Bravi Retornaz e compagni a rubare la mano nell'ottava ripresa strappando il pareggio, prima però che il Team Dunstone, con il martello, marcasse il punto decisivo all'extra-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Il quarto dei dodici slalom maschili previsti in stagione ha riportato Haugan in quota, ma Kristoffersen mantiene il pettorale rosso davanti a Meillard e Noel. Nella generale, HK94 a 71 punti da Odermatt, pronto alla fuga quasi definitiva con le prossime gare di Bormio. La WCSL di specialità rimane inalterata nella top 7, anche se Strasser continua a perdere terreno, con il miglior azzurro 18°.