Doping: l'Italia domina la lista nera degli "infrequentabili" Wada

Doping: l'Italia domina la lista nera degli 'infrequentabili' Wada
Info foto

Getty Images

EventiBiathlon - Doping

Doping: l'Italia domina la lista nera degli "infrequentabili" Wada

Nella giornata di oggi la Wada ha reso nota la lista degli "infrequentabili", ovvero dei personaggi associati al mondo dello sport la cui frequentazione è proibita, pena squalifica, agli atleti. Imbarazzante il dato delle nazionalità: più della metà dei nomi è italiana.

Nel disclaimer relativo alla lista si legge che "include il nome, la nazionalità e la fine della data della squalifica del personale di supporto agli atleti che hanno commesso violazioni della normativa antidoping.

È proibito a tutti gli atleti di associarsi con qualunque rappresentante di questa lista o a qualunque altra persona stia scontando un periodo di squalifica".

In altre parole, per la Wada frequentare una qualunque delle persone presenti nella lista equivale a doparsi, e di conseguenza gli atleti incorrerebbero in squalifiche.

La "lista nera" comprende 114 nomi e, come detto, è eclatante constatare come più della metà di essi provengano dall'Italia. Infatti si contano 61 italiani, 7 russi, 5 turchi, 4 americani, 4 canadesi, 3 romeni, 2 spagnoli, 2 iraniani, 2 uruguagi, 2 sudafricani, 2 messicani, 1 iracheno 1 ucraino, 1 serbo, 1 qatariota, 1 polacco, 1 coreano del nord, 1 olandese, 1 malese, 1 nigeriano, 1 giamaicano, 1 ungherese, 1 britannico, 1 francese, 1 ecuadoriano, 1 croato, 1 bulgaro, 1 bielorusso, 1 belga, 1 austriaco e 1 australiano.

Numeri impietosi. L'Italia, da sola, ha più rappresentanti nella lista rispetto al resto del mondo (53,5%) e la Russia, al secondo posto, fatica a superare il 6%.

Fra i sessantuno infrequentabili azzurri anche il medico Michele Ferrari, interdetto a vita e attualmente coinvolto in due casi relativi agli sport invernali.

In maniera diretta in quello della famiglia Taschler e incidentalmente nel caso di Carolina Kostner (avrebbe seguito il suo ex compagno Alex Schwazer) analizzato con dovizia di particolari nella puntata inaugurale di "Tutti contro Ambesi", il podcast di approfondimento realizzato dalla redazione di NeveItalia.

LA LISTA COMPLETA E' CONSULTABILE CLICCANDO SU QUESTE PAROLE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali