I nuovi FIS Games? Il debutto nel 2028, tra un anno la scelta della località che ospiterà la prima edizione

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Eventil'annuncio

I nuovi FIS Games? Il debutto nel 2028, tra un anno la scelta della località che ospiterà la prima edizione

La Federazione Internazionale ha confermato la nascita di un nuovo evento che comprenderà le discipline olimpiche (e non) dell'ambito invernale. Entro novembre la lista delle candidature. Giovedì a Zurigo il Congresso FIS e i calendari.

In casa FIS è tempo di 54° Congresso annuale, in programma giovedì 25 maggio dalle ore 12.30, in quel di Zurigo. Dopo le varie ufficialità emerse dai meeting primaverili di inizio mese a Cavtat-Dubrovnik, in seno alla Federazione Internazionale si sta lavorando alla definizione in primis dei calendari della prossima stagione 2023/24.

Intanto, il lancio dei nuovi FIS Games è ormai già realtà, anche se ci vorrà ancora un anno (assegnazione nella primavera 2024) per capire quale località, tra le candidature che dovranno pervenire entro il 1° novembre 2023, ospiterà la prima edizione di un evento che, dal 2028, avrà cadenza quadriennale e proporrà sia le discipline olimpiche invernali che quelle escluse dai Giochi.

La Federazione Internazionale ha ufficializzato i punti cardine di un progetto che vivrà, in ogni edizione, sulla durata di 16 giorni (sostanzialmente come nelle rassegne a cinque cerchi), andando a colmare, ad esempio per lo sci alpino, il “buco” sui grandi eventi che capita ogni quattro anni, come nel 2024 senza Olimpiadi o Mondiali.

Dallo sci al freestyle, dal freeski allo snowboard e al nordico, dal telemark allo sci di velocità e al freeride, l'ambizione per i FIS Games è enorme. Un evento che potrà essere ospitato da una regione o da più host in una varietà di località, anche oltre confine; oltre a offrire uno spettacolo di livello mondiale, i Giochi apriranno la strada alla sostenibilità e all'inclusività, proiettando un messaggio stimolante sull'impatto positivo che i grandi eventi sportivi possono avere.

A tal fine, i FIS Games si svolgeranno in strutture già esistenti con la sostenibilità e l'eredità al centro. Dopo una lettera di intenti da parte degli host interessati, la Federazione Internazionale offrirà supporto pratico e competenze per aiutare a definire e sviluppare il progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali