Il campione di tutti: Jannik Sinner vince anche le ATP Finals, è delirio per lo sport italiano a Torino

Il campione di tutti: Jannik Sinner vince
Info foto

ATP Tour

Eventiil campione azzurro

Il campione di tutti: Jannik Sinner vince anche le ATP Finals, è delirio per lo sport italiano a Torino

Dopo aver conquistato due titoli Slam in un 2024 a dir poco sensazionale, il fuoriclasse cresciuto sulla neve ha scritto un'altra memorabile pagina di storia: è il primo italiano a vincere il "Masters", battendo in due set Taylor Fritz nella finalissima alla Inalpi Arena. E ora... il tentativo di bis in Coppa Davis!

Un autentico delirio per lo sport italiano, di certo non solo il movimento del tennis perchè ormai Jannik Sinner è il campione di tutti.

Da grande favorito e tutta la pressione del mondo nell'appuntamento di casa, anche se questo ragazzo ha già dimostrato tante volte che, nonostante si parli di un classe 2001, non ha davvero paura di nulla, il fenomeno cresciuto a Sesto Pusteria con gli sci ai piedi prima di prendere una racchetta in mano a Bordighera per diventare il numero 1 al mondo, conquista le Nitto ATP Finals che aveva sfiorato nel 2023 e scrive un'altra pagina di leggenda.

Mai nessun italiano c'era riuscito prima, a diventare il “Maestro dei maestri”, e Sinner l'ha fatto dominando in maniera impressionante la settimana di Torino, senza perdere alcun set fra le tre partite del girone, la semifinale con Casper Ruud e la finalissima odierna alla Inalpi Arena contro lo statunitense Taylor Fritz.

Lo stesso rivale dell'atto decisivo degli US Open è stato piegato col punteggio di 6-4 6-4 dal “Dolomiti Kid”, che nel cuore dei due parziali (nel 7° game del primo e nel 5° del secondo) ha trovato i break che hanno indirizzato la finale e messo il sigillo, almeno a livello individuale, ad una stagione praticamente perfetta (anche se il forfait alle Olimpiadi ha fatto male così come il presunto caso doping che ancora deve vedere scritta la parola fine, probabilmente all'inizio del 2025) e condita dai primi due titoli Slam, oltre naturalmente all'impresa di diventare il primo n° 1 azzurro nel ranking ATP, con sole sei sconfitte nell'arco di poco meno di un anno.

Ma non è finita qui, visto che JS sarà il faro della nazionale di Filippo Volandri per cercare di conquistare nuovamente la Davis Cup nella settimana che sta per cominciare, di nuovo a Malaga dove, a fine 2023, Jannik fu l'autentico trascinatore per riportare l'insalatiera in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E ora... la Gran Risa! L'Italia punta su De Aliprandini e ripropone in slalom Maurberger, Canins e Saccardi

E ora... la Gran Risa! L'Italia punta su De Aliprandini e ripropone in slalom Maurberger, Canins e Saccardi

Ufficiali i due sestetti azzurri per le gare tecniche di domenica e lunedì in Alta Badia: confermati gli uomini per il gigante, con Talacci che oggi ha saltato anche la seconda sfida di Coppa Europa a Berchtesgaden vista la nuova cancellazione, mentre Della Vite non farà lo slalom dove ci sono cambiamenti importanti.