Sabato 23 ottobre il via dell'attesissimo opening sul Rettenbach di Soelden. Con il grande sci torna anche il Gioco dei podi di Neveitalia: sono già aperti i pronostici per i due giganti austriaci: clicca qui per giocare.
Il gioco è molto semplice: occorre indovinare in ordine esatto il podio. Per ogni posizione “centrata” viene assegnato un punteggio, così come se si indovina l’atleta che sale sul podio.
In campo femminile (inizio della gara alle ore 10:00 di sabato 23 e pronostici aperti fino alle ore 08:00) si riparte da tante certezze: in primis dalla nostra Marta Bassino, ultima vincitrice sul Rettenbach. A due giorni dall’apertura del cancelletto l’azzurra è la seconda più votata dai giocatori del Gioco dei podi, alle spalle della regina Mikaela Shiffrin. Terza è invece Petra Vlhova, ma il pronostico è tutt’altro che chiuso a questi tre nomi. Attenzione infatti alla campionessa del mondo in carica Lara Gut-Behrami e alla giovane neozelandese Alice Robinson, che a Soelden ha trionfato nel 2019. Tra le giovani si candida ad un ruolo da protagonista anche Meta Hrovat, mentre tra le veterane occhio a Brignone e Worley.
Tra gli uomini (inizio della gara alle ore 10:00 di domenica 24 e pronostici aperti fino alle ore 08:00) il favorito dei nostri lettori è Alexis Pinturault, che domina nettamente nei confronti di Luca De Aliprandini, argento a Cortina 2021 e al rivale Henrik Kristoffersen. Il norvegese, chiamato al riscatto dopo una stagione opaca, guida una pattuglia scandinava agguerritissima. Sono infatti al rientro i giovani Braathen e McGrath e Aleksander Aamodt Kilde. In ritardo per il momento nei pronostici lo svizzero Odermatt, possibile protagonista in Austria e uno dei favoriti per la generale. In casa transalpina vorrà dire la sua anche Mathieu Faivre, mentre Brennsteiner guida la pattuglia austriaca. Italiani? Oltre al vicecampione iridato c’è tanta curiosità per Alex Vinatzer, all’esordio in Coppa del Mondo tra le porte larghe.
PRIMO PREMIO
Il partecipante al Gioco dei podi che nel corso della stagione avrà ottenuto complessivamente più punti vincerà il premio principale messo in palio: una GIACCA SCI UOMO ROSSIGNOL APPAREL HERO DEPART JACKET e una GIACCA SCI DONNA ROSSIGNOL APPAREL W DEPART JACKET ECLIPSE per un ritorno sulle piste da sci in grande stile.
SECONDO PREMIO
Il secondo premio verrà assegnato a colui che avrà indovinato il maggior numero di podi completi. Per lui una GIACCA SCI UOMO ROSSIGNOL APPAREL HERO SKI JACKET e una GIACCA SCI DONNA ROSSIGNOL APPAREL W SKI V JACKET .
TERZO PREMIO
Terzo premio per gli amanti della velocità. Il CASCO DA SCI ROSSIGNOL HERO TEMPLAR SL IMPACTS e la MASCHERA DA SCI ROSSIGNOL HERO BLACK saranno infatti assegnati al “re della discesa libera”, ovvero al partecipante che nel corso della stagione avrà ottenuto più punti nelle gare di Discesa Libera.
REGOLAMENTO
La formula del Gioco dei podi è quella ormai consolidata per gli appassionati di NeveItalia: occorre indovinare in ordine esatto il podio delle gare di Coppa del Mondo, maschili e femminili. Per ogni posizione “centrata” vengono assegnati 5 (cinque) punti, mentre se ne portano a casa 2 (due) se si indovina l'atleta sul podio, ma con un piazzamento differente da quello indicato. Chi indicherà i primi tre classificati nell'ordine esatto otterrà quindi 15 punti.
Attenzione però alle gare olimpiche di Pechino e alle finali di Courchevel, che assegneranno punti triplicati. In queste gare, ogni posizione indovinata avrà il valore di 15 (quindici) punti, mentre se si segnalerà un atleta salito sul podio, ma in posizione errata, si conquisteranno 6 (sei) punti. Totale raggiungibile in queste gare, quindi, di 45 punti.
Per ciascun evento sarà possibile effettuare il pronostico fino a circa due ore prima dell’inizio della gara. In base alle condizioni di gara la redazione avrà comunque la possibilità di fissare un orario di chiusura delle scommesse diverso. Nell'ipotesi, in cui la competizione si svolga su più giorni farà fede l’inizio della gara del primo giorno. Qualora la gara non venga disputata o venga disputata in modo irregolare o si verifichi qualsiasi tipo di problematica tecnica o organizzativa, la redazione potrà decidere di non assegnare alcun punto per evento e l’inserimento dei pronostici da parte degli utenti non produrrà alcun risultato sull’assegnazione dei punteggi. Qualora una gara venga rinviata ai giorni successivi e questa decisione venga presa dopo la chiusura della fase in cui era consentito inviare il pronostico per il gioco dei podi, la redazione avrà facoltà di riaprire il pronostico e gli utenti potranno aggiornare il pronostico inviato, fino a circa due ore dall’inizio della nuova data della gara.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in Sport invernali
Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea
La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.
36