Inedita doppietta canadese nella gara delle coppie di artistico dei Quattro Continenti

Inedita doppietta canadese nella gara delle coppie di artistico dei Quattro Continenti
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents 2013, Osaka

Inedita doppietta canadese nella gara delle coppie di artistico dei Quattro Continenti

La terza ed ultima giornata della quindicesima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti, ospitati dal Municipal Central Gymnasium di Osaka, si è aperta con l'assegnazione del titolo delle coppie di artistico.

A dodici anni di distanza dall'ultima affermazione griffata Sale/Pellettier, la lotta per il successo, nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, ha coinvolto solamente coppie canadesi. Tuttavia, archiviato uno short-program, pressochè perfetto, sia Megan Duhamel / Eric Radford che Kirsten Moore-Towers / Dylan Moscovitch sono stati più fallosi nel programma libero. Ciò nonostante, un'evidente crescita rispetto al passato nella valutazione delle componenti del programma ha consentito ad entrambi i sodalizi di stabilire il rispettivo primato personale, superiore al precedente record canadese che apparteneva a Dube/Davison.

Grazie al vantaggio accumulato nel primo segmento di gara, l'hanno spuntata Duhamel/Radford, battuti però nel programma libero sia sul fronte tecnico che su ciascuna voce delle componenti del programma. Gli allievi di Richard Gauthier hanno, infatti, pasticciato sui salti in parallelo sporcando un "disco" di indiscusso spessore sul resto degli elementi presentati. Moore-Towers/Moscovitch, invece, hanno buttato via il successo con una caduta sul triplo rittberger lanciato, ma hanno evidenziato qualità su tutto il resto, compresi quei salti in parallelo in passato un po' indigesti. In ogni caso, come avvenuto nei Campionati nazionali disputati a metà gennaio, le due coppie canadesi hanno chiuso la gara con un distacco minimo.

Il terzo posto è andato agli statunitensi Castelli/Shnapir, complessivamente al di sotto delle aspettative e di poco superiori ai più giovani connazionali Zhang/Bartholomay, che hanno avuto il merito di ottenere un punteggio tecnico migliore su entrambi i programmi andando ben oltre i limiti per la partecipazione ai Campionati Mondiali.

Infine, per la prima volta nelle ultime sei edizioni, nessuna coppia cinese ha trovato spazio sul podio. La scuola asiatica, penalizzata dall'assenza degli atleti di punta, ha così interrotto una striscia di sei successi consecutivi.

 

 

CLASSIFICA FINALE


01) 199,18 (70,44|128,74)
(CAN) Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD

02) 196,78 (66,33|130,45)
(CAN) Kirsten MOORE-TOWERS / Dylan MOSCOVITCH

03) 170,10 (53,06|117,04)
(USA) Marissa CASTELLI / Simon SHNAPIR

04) 167,30 (52,98|114,32)
(USA) Felicia ZHANG / Nathan BARTHOLOMAY

05) 164,82 (52,46|112,36)
(CHN) Cheng PENG / Hao ZHANG

06) 162,30 (48,76|113,54)
(CAN) Paige LAWRENCE / Rudi SWIEGERS  

07) 145,56 (51,26|94,30)
(CHN) Wenting WANG / Yan ZHANG

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.