World Team Trophy - A Duhamel/Radford il libero coppie, Stati Uniti vicini al successo finale

World Team Trophy - A Duhamel/Radford il libero coppie, Stati Uniti vicini al successo finale
Info foto

Getty Images

Figure skating - World Team Trophy 2015

World Team Trophy - A Duhamel/Radford il libero coppie, Stati Uniti vicini al successo finale

La giornata conclusiva del World Team Trophy, giunto alla quarta edizione, si è aperta con il programma libero delle coppie di artistico.

Al termine di un confronto decisamente serrato, il successo è andato ai canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford che, sul ghiaccio del Yoyogi National Gymnasium di Tokyo, hanno preceduto di stretta misura i cinesi Wenjing Sui/Cong Han. Va rimarcato come rispetto al primo segmento di gara si siano invertite le parti su ogni aspetto, compreso il responso sulle componenti del programma che, fatto inedito negli ultimi mesi, ha sorriso ai vice-campioni iridati.  I dominatori della stagione, malgrado un quadruplo salchow lanciato concluso con una caduta, hanno, invece, avuto la meglio sul versante tecnico, complice un passaggio a vuoto dei cinesi sul triplo salchow in parallelo completato solamente doppio da Sui. A margine, non può passare inosservato il fatto che Duhamel/Radford si siano spinti per la quarta gara consecutiva oltre i centoquaranta punti nel programma libero.

A sorpresa, gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, oggi quasi impeccabili sui salti in parallelo, si sono attestati in terza posizione precedendo i più quotati russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, cui non è bastato il quadruplo salchow lanciato per supplire a varie sbavature tra cui la caduta di Kavaguti sul triplo toeloop in parallelo correttamente giudicato sotto-ruotato. Gli allievi di Dalilah Sappenfield hanno confermato gli importanti progressi palesati nel corso della stagione facendo segnare il nuovo primato nazionale e mettendo il probabile sigillo sull’ennesima vittoria a stelle e strisce nel World Team Trophy.

Nel rispetto del pronostico della vigilia, i francesi Vanessa James/Morgan Cipres si sono dovuti accontentare della quinta moneta con un distacco rilevante rispetto alla concorrenza più qualificata.  Come da copione, i giapponesi Ami Koga/Francis Boudrea-Audet, al debutto in categoria senior, hanno chiuso il programma in ultima posizione sfiorando il primato personale e pattinando quasi al meglio delle attuali possibilità, triplo toeloop in parallelo a parte.


Ad una sola gara al termine dell’evento, gli Stati Uniti guidano la classifica con ben sette punti di margine sulla Russia e sul Giappone. Irrimediabilmente staccato il Canada che, per la prima volta nella storia, non salirà sul podio.

Per ora, Russia a parte, tutte le nazioni hanno vinto almeno un segmento di gara (2 Giappone, 2 Canada, 1 Francia, 1 Cina, 1 Stati Uniti).


CLASSIFICA PROGRAMMA LIBERO COPPIE

1) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD                      
140.70 (71.49|70.21) - 1.00

2) CHN - Wenjing SUI / Cong HAN
139.73 (69.27|70.46)

3) USA -  Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM          
127.87 (64.95|62.92) PB          

4) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV          
127.07 (60.25|67.82) - 1.00           

5) FRA - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES          
109.31 (54.43|55.88) - 1.00

6) JPN - Ami KOGA / Francis BOUDREAU AUDET
88.42 (45.43|42.99)          


CLASSIFICA WORLD TEAM TROPHY (sette programmi disputati sugli otto previsti)

1) 93 - STATI UNITI
2) 86 - RUSSIA
3) 86 - GIAPPONE
4) 75 - CANADA
5) 70 - CINA
6) 52 - FRANCIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD FS - 2015 WTT

skate channel 2014, Sabato 18 Aprile 2015

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.