Pisoni, lo squadrone dello snowboard che vince tutto e il sogno olimpico: "Siamo il riferimento mondiale"

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Snowboardstagione 2024/25

Pisoni, lo squadrone dello snowboard che vince tutto e il sogno olimpico: "Siamo il riferimento mondiale"

Nella sede FISI di via Piranesi è arrivata la Coppa del Mondo per nazioni vinta dal fenomenale team dello snowboard parallelo, poi dominante anche nella rassegna iridata di Sankt Moritz. Parola al direttore tecnico.

Si allunga la sfilata di sfere di cristallo presenti nelle bacheche della Federazione Italiana Sport Invernali. A pochi giorni di distanza dall’arrivo della Nations Cup riservata allo sci alpino femminile, negli uffici di via Piranesi ha fatto capolino quella riservata alle discipline dello snowboard parallelo (gigante e slalom), in cui l’Italia si è assicurata il primo posto con 5550 punti, distanziando nettamente Austria (fermatasi a 4789) Germania (2653 punti), grazie ai 27 podi complessivi (di cui dieci successi), arrivati con dieci diversi atleti.

Una dimostrazione di forza mostruosa, che ha letteralmente piegato la concorrenza con il trionfo individuale di Maurizio Bormolini nella classifica generale che tiene conto di entrambe le specialità (oltre che in quella di gigante parallelo) e al secondo posto di Messner e al terzo di Bagozza in slalom.

A consegnarla nelle mani del Presidente federale Flavio Roda è stato Cesare Pisoni, direttore tecnico di un gruppo che pure nei recenti Mondiali in Engadina si è tolto la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio con l’immortale Roland Fischnaller in gigante e con la coppia Bormolini/Caffont nella prova a squadre, oltre all’argento di Messner/Coratti nello stesso format e il bronzo di Aaron March nello slalom, per non parlare (uscendo dal comparto specialità alpine) del fantastico titolo iridato vinto nello snowboard cross da Michela Moioli.

“Ho avuto il piacere di consegnare al Presidente questa coppa - ha spiegato Pisoni - La squadra ha dimostrato per tutta la stagione di essere un punto di riferimento dell’intero movimento, è il miglior trampolino di lancio in vista delle stimolanti sfide che ci attendono il prossimo anno, culminanti con le Olimpiadi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social