World Team Trophy - Dimostazione di forza per Papadakis/Cizeron nella danza libera

World Team Trophy - Dimostazione di forza di Papadakis/Cizeron nella danza libera
Info foto

Getty Images

Figure skating - World Team Trophy 2015

World Team Trophy - Dimostazione di forza per Papadakis/Cizeron nella danza libera

Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno chiuso in bellezza la stagione che li ha consacrati nell'elìte mondiale imponendosi nella danza libera del World Team Trophy.

A distanza di poche settimane dal trionfo nei Campionati mondiali, la premiata coppia transalpina ha nuovamente abbattuto il muro dei centodieci punti nel segmento più lungo di gara, soglia tabù per l'intera concorrenza in attività.

Di fatto, si è trattato dell'ennesimo successo per la danza libera ideata da Marie France Dubreuil sulle note dell'Adagio numero 23 di Mozart. Papadakis/Cizeron hanno fatto segnare il migliore punteggio tecnico e la valutazione più alta sulla somma delle componenti del programma precedendo, a parità di livelli ottenuti, i canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje, fermatisi ad un solo centesimo di punto dal primato personale stabilito nella finale del Grand Prix. Peraltro, va rimarcato come nella somma dei due programmi, sia stata proprio la coppia canadese ad avere la meglio con poco più di un punto sui francesi.

Gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates si sono dovuti accontentare della terza posizione con ampio distacco dai diretti avversari stagionali. I vice-campioni iridati hanno pagato dazio soprattutto per una caduta di Bates al termine della diagonale, costata all-inclusive cinque pesanti punti.

I russi Elena Ilynkh/Ruslan Zhiganshin si sono confermati in quarta piazza ed hanno preceduto gli emergenti cinesi Shiyue Wang/Xinyu Liu, anche oggi capaci di ritoccare il primato nazionale. I giapponesi Cathy Reed/Chris Reed hanno chiuso mestamente ultimi palesando un gap tecnico incolmabile, figlio anche dei numerosi problemi fisici che hanno condizionato gli ultimi due anni.

A tre prove dal termine del World Team Trophy, gli Stati Uniti continuano a guidare la classifica con un margine di cinque punti sulla Russia e di dieci sul Giappone. I padroni di casa, approfittando dell'imminente programma libero maschile, proveranno ad incrementare il margine sul Canada, al momento quarto a quattro lunghezze di distacco dalla medaglia di bronzo.


CLASSIFICA DANZA LIBERA

1) FRA - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON    
111.06 (54.32|56.74)    
2) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
109.79 (53.35|56.44) PB    
3) USA - Madison CHOCK / Evan BATES    
102.24 (49.23|54.01) - 1.00
4) RUS - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN    
95.10 (45.29|49.81)    
5) CHN - Shiyue WANG / Xinyu LIU    
86.99 (45.38|41.61)    NR
6) JPN - Cathy REED / Chris REED    
73.24 (37.57|37.67)   


CLASSIFICA WOLRD TEAM TROPHY (dopo cinque programmi su otto)

1) 67 - STATI UNITI
2) 62 - RUSSIA
3) 57 - GIAPPONE
4) 53 - CANADA
5) 47 - CINA
6) 41 - FRANCIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.