Decimo titolo nazionale per la famiglia Helgesson. Definiti i selezionati per gli Europei

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Svenska Mästerskapen i Konståkning 2015

Decimo titolo nazionale per la famiglia Helgesson. Definiti i selezionati per gli Europei

Nella scorsa settimana, si sono tenuti ad Helsingborg i Campionati nazionali svedesi, che sono serviti a sciogliere gli ultimi dubbi riguardo chi prenderà parte agli Europei di Bratislava.


Per il decimo anno consecutivo, il titolo femminile è rimasto all’interno della stesse mura familiari. Il successo è stato, infatti, conquistato da Joshi Helgesson (174.52), che ha bissato l’affermazione ottenuta nel 2012 quando precedette la sorella Viktoria, ritiratasi di recente dalle competizioni e vincitrice di otto delle ultime dieci edizioni.

La ventiduenne di Tibro ha avuto nettamente la meglio sulla concorrenza in entrambi i segmenti di gara riuscendo a completare un programma corto senza sbavature, valso, nonostante la rinuncia alla combinazione con due tripli toeloop,  oltre sessantadue punti. Il programma libero è stato caratterizzato da qualche problema in più complici una caduta su un triplo flip corto di rotazione e un triplo toeloop atterrato con enormi patemi. Sono arrivate, invece, incoraggianti rispose da trottole e triplo lutz, ben eseguito in apertura di due combinazioni.

In seconda posizione, con un distacco non lontano dalle trenta lunghezze, si è piazzata la ventiduenne Isabelle Olsson (147.98), nell’occasione non brillante sul triplo lutz abituale punto di forza. Il podio è stato completato dalla diciassettenne Matilda Algottson (144.48), autrice del secondo programma libero, che ha preceduto la veterana di lungo corso Linnea Mellgren (136.58).


La gara maschile, orfana per il secondo anno consecutivo del leader del movimento Alexander Majorov, è stata nuovamente vinta dal ventiduenne Ondrej Spiegl (194.75), capace di ruotare in qualche modo nel programma libero otto tripli, compresa una combinazione triplo toeloop/triplo toeloop eseguita nella seconda metà della musica. A seguire, a distanza siderale, si è attestato il diciassettenne di stanza a Stoccolma Ilja Solomin (157.52), che ha regolato di stretta misura Trevor Bergqvist (156.68) e Markus Björk (152.52).


In categoria juniores, netti successi per Nikolaj Majorov (151.35), diciassettenne fratello minore di Alexander, e per  Anastasia Schneider (142.03), allieva di Cecilia Willberg, tecnico  emergente nel panorama svedese ed allenatrice anche di Algottson e Solomin.


Al termine delle gare, la federazione svedese ha comunicato i nominativi degli atleti che parteciperanno ai Campionati europei di Bratislava. In campo femminile, saranno della partita Joshi Helgesson, Isabelle Olsson e Matilda Algottson. Nel settore maschile, la scelta è ricaduta su Alexander Majorov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.