Le sorelle Bell, Mariah e Morgan, protagoniste nei Southwestern Regional Championships

Le sorelle Bell, Mariah e Morgan, protagoniste nel Southwestern Regional Championships
Figure SkatingFigure skating - US regionals

Le sorelle Bell, Mariah e Morgan, protagoniste nei Southwestern Regional Championships

Nella nottata italiana, si sono conclusi i Southwestern Regional Championships, ospitati dalla Polar Ice House di Grapevine in Texas. Il successo è andato alla quotata Mariah Bell (147,09), che ha fatto registrare il punteggio più alto tra i cinque regionals che si sono finora conclusi.

Tuttavia, la prestazione nel programma libero della diciassettenne di stanza a Westminster nei paraggi di Denver non è stata immune da passaggi a vuoto. Infatti, così come avvenuto nel primo segmento di gara, è stata "abbandonata" dal triplo lutz, mai entrato nei due tentativi effettuati, entrambi conclusi con due sole rotazioni. Inoltre, ha atterrato con step-out un triplo salchow e "bucato" il secondo tentativo di flip compelato solo singolo. Conti alla mano, la terza classificata nella tappa di Grand Prix junior di Città del Messico, oltre a trottole di buona fattura, ha messo insieme due doppi axel e due salti tripli puliti riuscendo però a fare il vuoto su ciascuna voce delle componenti del programma.

La famiglia Bell ha potuto festeggiare anche il podio della ventiduenne sorella maggiore Morgan (120,24), risalita dalla quarta posizione occupata al termine del programma corto grazie al secondo libero in cui ha completato due tripli toeloop e due doppi axel.

Il posto d'onore è, invece, andato alla diciottenne texana Renee Kondo (124,53), autrice di un libero sottotono, caratterizzato dalle difficoltà nel realizzare al meglio i due tripli tentati, ma impreziosito dalla qualità dei due doppi axel e da trottole di discreto livello.

L'ultimo posto a disposizione per i Midwestern Sectional Championships, che si terranno a East Lansing nel Michigan tra il 19 e il 23 di novembre, è andato alla diciannovenne di Colorado Springs Melin Craze (109,81), migliore del lotto sugli elementi di trottola, ma penalizzata dai troppi patemi sui salti. Di fatto, compresa una combinazione doppio axel/doppio toeloop, ha presentato un disco di salti doppi non realizzando nessuno dei quattro tripli pianificati.

Mariah Bell (147,09), Renee Kondo (124,53), Morgan Bell (120,24) e Melin Craze (109,81) si sono così andate ad aggiungere ad Alissa Cziszny (145,12), Amber Walczyk (125,95) Chelsea Christopher (121,73) e Alicia Hsu (111,04) qualificatesi al termine degli Eastern Great Lakes Regionals, disputato a Lousiville in Kentucky nella scorsa settimana.

 

In nottata hanno aperto i battenti anche i New England Regional Champiosnhips, terzo regionals della settimana ospitato dalla "Newington Ice Arena" di Newington in Connecticut.

Al termine dello short-program, che ha visto ai nastri di partenza atlete provenienti da Massachusetts, Maine, Connecticut e Rhode Island, la prima posizione è occupata dalla favorita della vigilia Yasmin Siraj (55,09). La diciassettenne di Boston, allieva di Mark Mitchell e Peter Johansson, ha pattinato il miglior programma corto tra i sei regionals finora disputati presentando trottole di pregevole qualità (tutte di livello quattro) e completando al meglio una combinazione triplo toeloop/doppio toeloop, un triplo rittberger preceduto dal passo e un doppio axel nella seconda metà del disco.

Il posto d'onore è andato alla ventenne di stanza Boxborough (località situata a nord di Boston) Aimee Buchanan (46,48), autrice di un corto tecnicamente solido con discrete trottole, una combinazione triplo salchow/doppio toeloop nella seconda metà della musica e un ottimo doppio axel. L'unico passaggio a vuoto ha riguardato il triplo flip preceduto dal passo, talmente carente di rotazione da essere degradato dal pannello.

In terza posizione, penalizzata dalla caduta sul triplo toeloop che avrebbe dovuto aprire la combinazione, si trova l'attesa diciottenne Kiri Baga (43,48), atleta cresciuta agonisticamente in Minnesota, ma trasferitasi in estate a Boston per frequentare gli studi di psicologia presso il Simmons College.

Al momento, l'ultimo posto utile per il passaggio del turno è occupato da Emily McNally (39,95)atleta che si allena a Simsbury in Connecticut, rimasta attardata al termine del primo segmento di gara per via di valutazioni piuttosto basse sulle componenti del programma e per la difficoltà nell'eseguire la trottola rovesciata.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali