Rachael Flatt leader dei Central Pacific Regional Championships al termine dello short-program

Rachel Flatt leader del Central Pacific Regional Championships al termine dello short-program
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - US regionals

Rachael Flatt leader dei Central Pacific Regional Championships al termine dello short-program

In questi giorni, si sta svolgendo la seconda tornata di Regionals, valida a stabilire quali pattinatrici statunitensi proseguiranno il loro cammino verso i Campionati nazionali accedendo ai Sectionals, secondo turno di qualificazione.

Le attenzioni degli addetti ai lavori sono principalmente rivolte ai Central Pacific Regional Championships, che annoverano tra le atlete iscritte Rachael Flatt, campionessa nazionale del 2010 ed assente dalle competizione dallo scorso ottobre quando partecipò, senza brillare, a Skate America.

Nella giornata di ieri, il "Vacaville Ice Sports", situato proprio a Vacaville, città californiana non lontana da Sacaramento, è stato teatro del primo segmento di gara con ai nastri quattordici atlete provenienti da California e Utah.

La ventunenne di stanza a Stanford, dove frequenta il rinomato ateneo, ha concluso lo short-program in prima posizone con 49,82 punti. La prestazione, nel complesso, si è rivelata discreta, nonostante un passaggio a vuoto sul lutz preceduto dal passo, aperto in volo e completato in qualche modo solo doppio. Nessun problema, invece, sugli altri elementi di salto, combinazione triplo rittberger/doppio toeloop e poi doppio axel nella seconda metà del disco. Tra le note positive, spicca il livello quattro ottenuto per la sequenza di passi, mentre sulle trottole, mai state la specialità della casa, ha palesato qualche patema in più, specie sulla rovesciata non andata oltre il livello due.

Rachael Flatt, che ha personalmente coreografato il suo programma, pattinato sulle note dell' "Adagio for Strings" di Sameul Barber, dovrebbe a breve prendere il volo in direzione Europa per partecipare alla Cup of Nice (23-27 novembre). Ciò premesso, in ottica di un'eventuale qualificazione olimpica, ipotesi al momento remota, la californiana risulta già in possesso dei punteggi tecnici minimi, ottenuti nella passata edizione di Skate America.

La seconda posizione provvisoria è occupata dalla ventunenne di Saratoga Laney Diggs (45,34), autrice di un corto competitivo sporcato da un flip doppio anzichè triplo, ma impreziosito da una buona combinazione triplo salchow/doppio toeloop e da trottole discrete. Al terzo posto si trova l'interessante diciannovenne Camille Davis (45,33), che ha fatto segnare il migliore punteggio tecnico di giornata. La pattinatrice di Springville, ma di stanza a Salt Lake City, ha presentato un programma con i tre elementi di salto collocati nella seconda metà del disco e si è tolta la soddisfazione di ottenere un prestigioso livello quattro sulla sequenza di passi, insolito elemento di apertura del suo programma. L'unica sbavatura ha riguardato il doppio axel, giudicato sottoruotato, mentre non le hanno creato patemi la combinazione triplo salchow/doppio toeloop e il triplo toeloop preceduto dal passo. Quarta, e attualmente ultima delle qualificate al sectional, risulta la californiana Gwendolyn Prescott (41,55), sedicenne di Fremont penalizzata nell'occasione da una caduta sul triplo salchow, unico elemento che le ha creato problemi. 


Si è già disputato il programma corto anche dei Southwestern Regional Champsionships, ospitati dalla "Polar Ice House" di Grapevine in Texas. Tra le nove atlete iscritte alla gara, provenienti da Oklahoma, Texas e Colorado, spicca la presenza della diciassettenne Mariah Bell, terza classificata nella tappa di Grand Prix junior disputata a Città del Messico nei primi giorni di settembre. La nativa di Tulsa, ma di stanza in Colorado, ha concluso il segmento iniziale di gara in prima posizione con un ottimo 54,15, frutto di trottole pregevoli e di valutazioni sulle componenti del programma decisamente elevate per il contesto di gara. Il programma è stato comunque sporcato dalla caduta su un triplo lutz, che avrebbe dovuto aprire una combinazione con un doppio toeloop. Nessun problema, invece, nè sul triplo flip preceduto dal passo, nè sul doppio axel, presentato nella seconda metà del disco.

Staccata di oltre dieci punti, occupa il posto d'onore la diciottenne texana Renee Kono (43,59), che precede la diciannovenne di stanza a Colorado Springs Melin Craze (41,00) e la ventiduenne Morgan Bell (39,19), sorella maggiore della leader della gara.  Il discorso qualificazione al sectional sembra giù chiuso in quanto la più anziana delle sorella Bell ha accumulato oltre sette punti di margine sulle principali inseguitrici.


Nella tarda serata italiana, si disputerà il programma corto dei New England Regional Championships, evento che annovera tra le partecipanti atleti del calibro di Kiril Baga e Yasmin Siraj. Tra i pattinatori impegnati in Connecticut presso la Ice Arena di Newington figura anche Daniel Petrenko, nipote del campione olimpico Viktor Petrenko e leader della gara maschile novice al termine dello short-program. 

3
Consensi sui social