Alissa Czisny all'esame degli U.S.Figure Skating Regionals

Regionals
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - US regionals

Alissa Czisny all'esame degli U.S.Figure Skating Regionals

Negli Stati Uniti il mese di ottobre è storicamente il periodo in cui si svolgono i "regionals", al secolo il primo ostacolo da superare per conquistare la qualificazione ai Campionati nazionali, che in questa stagione si terranno a Boston tra il 5 e il 12 gennaio.

Più di 1800 atleti tra settore maschile e femminile scenderanno sul ghiaccio nella cinque categorie (juvenile, intermediate, novice, junior, senior), con il sogno di arrivare all'evento finale, ospitato dalla metropoli del Massachusetts.

I prime tre dei nove regionals di selezione hanno aperto i battenti nel fine settimana e si concluderanno martedì. Si sta, infatti, gareggiando a Louisiville in Kentucky (Eastern Great Lakes Regional), a Tacoma nello stato di Washington (Northwest Pacific Regional) e a Lake Placid nello stato di New York (North Atlantic Regional).

Il primo turno di qualificazione si chiuderà nelle terza settimana di ottobre con gli ultimi tre regionals (Southwest Pacific, South Atlantic, Upper Great Lakes), Mentre tra il 12 il 15 sarà il turno di Central Pacific, Southwestern e New England.

Il rodato regolamento prevede che i migliori quattro classificati per ciascuna categoria guadagnino l'accesso al secondo turno denominato "sectional championships", in programma tra il 18 e il 22 di novembre. In questa occasione, entreranno in scena anche le coppie di artistico e di danza.

I migliori quattro classificati in ciascuno dei tre "sectional championships" (Eastern, Midwestern, Pacific Coast) accederanno di diritto all'atto finale dei Campionati nazionali, che in questa stagione, chiaramente per quanto riguarda la categoria senior, avrà valenza di prova di qualificazione olimpica.

Diversi atleti di grido, alle prese nel recente passato con qualche problema fisico di troppo, scenderanno fin da subito sul ghiaccio. È, ad esempio, il caso di Alissa Czisny, vincitrice della finale del Grand Prix post-olimpico e due volte campionessa nazionale, impegnata in questi giorni nella competizione di Louisiville. Tra una settimana, sarà il turno di Rachel Flatt, vincitrice del titolo statunitense nel 2010.

Non ci sarà, invece, l'atteso Johnny Weir, che ha preferito rinunciare alla lunga trafila di qualificazione, ritirandosi di fatto dall'agonismo. Niente prove di selezione, infine, per Evan Lysacek, ammesso di diritto ai Campionati nazionali in quanto detentore del titolo olimpico. Resta solo da capire se l'allievo di Frank Carrol riuscirà a riprendersi dai tanti infortuni che in tempi recenti non gli hanno consentito di gareggiare.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.