Wakaba Higuchi vince l'attesa sfida con Marin Honda nei Campionati nazionali giapponesi Novice

Wakaba Higuchi vince l'attesa sfida con Marin Honda nei Campionati nazionali giapponesi Novice
Figure skating - Japanese Novice National Championships 2013

Wakaba Higuchi vince l'attesa sfida con Marin Honda nei Campionati nazionali giapponesi Novice

La "Kasamatsu Sport Park" di Hitachinaka, cittadina della prefettura di Ibaraki, ha ospitato nel fine settimana i Campionati nazionali giapponesi categoria Novice.

Per l'occasione, le attenzioni degli addetti ai lavori erano essenzialmente concentrate sull'attesa sfida in categoria "Novice Advanced" femminile tra le quotate Wakaba Higuchi, seconda nella precedente edizione, e Marin Honda, vincitrice dodici mesi or sono in "Novice Basic" con un punteggio superiore a quello ottenuto da Kaori Sakamoto. trionfatrice nella categoria superiore.

Il successo è andato a Higuchi,che è stata capace di ottenere 103,52 punti con uno stellare tecnico di 58,40. A tal proposito, è però importante ricordare che in Giappone, nel programma libero della gara "Advanced Novice", è previsto un elemento di trottola in più ed è possibile effettuare tre combinazioni anziché due. Ciò premesso, rispetto ad un programma libero senior è presente un elemento di salto in meno e, inoltre, come avviene in categoria junior, non è prevista la sequenza coreografica (in parole povere si possono presentare sei elementi di salto, tre trottole e la sequenza di passi).

La dodicenne di Tokyo, già nota al pubblico italiano per essersi nettamente imposta nel Gardena Spring Trophy del 2012, ha aperto il disco con una pregevole combinazione triplo lutz/triplo toeloop e si è concessa il lusso di realizzare un doppio axel e sette salti tripli, compreso un altro lutz nella seconda parte del disco. Le uniche sbavature hanno riguardato il filo di entrata dal triplo flip, giudicato non propriamente esterno, e la combinazione doppio axel/triplo toeloop, completata con uno step-out.

Wakaba Higuchi, nata nel gennaio del 2001, diventerà eleggibile nella prossima stagione per le competizioni juniores e si annuncia da subito come una temibile avversaria per russe, statunitensi e connazionali più navigate (Riona Kato e Rika Hongo su tutte).

Marin Honda (84,57), invece, non è andata oltre la terza posizone, complici una rovinosa caduta sul triplo lutz iniziale, un axel semplice e un banale errore nella gestione dei salti in combinazione, che le è costato almeno dieci punti. La dodicenne di Kyoto, sorella di quel Taichi Honda impegnato nell'ultima edizione del Grand Prix junior, ha, infatti, commesso l'ingenuità di presentare due combinazioni con tre salti, perdendo così il valore della combinazione triplo lutz/triplo toeloop/doppio toeloop, ben eseguita nella seconda metà del disco. In ogni caso, il piano di gara prevedeva, così come per Higuchi, un doppio axel e sette salti tripli. Giornata storta a parte, Marin Honda, nata nell'agosto del 2001, è ritenuta la promessa più interessante tra le giovani leve giapponesi in quanto, oltre ad essere da sempre a suo agio sulle trottole (è stata l'unica in gara ad ottenere tutti livelli quattro), è in grado di completare correttamente ogni salto triplo, axel escluso. Resta il rammarico per non essere stata capace di esprimersi sui livelli del Kinki Regional Championships, nel corso del quale aveva superato la soglia dei 100 punti completando al meglio sei dei sette tripli pianificati, con tanto di combinazione doppio axel/triplo toeloop/doppio toeloop strappa applausi.

Il posto d'onore è stato conquistato a sopresa da Yuna Aoki (92,17), che, così come Honda, sarà costretta per via dall'età a gareggiare in categoria Novice anche nella prossima stagione. La dodicenne di stanza a Kanagawa, a differenza delle principali avversarie, non ha presentato combinazioni con due salti tripli, ma ha avuto il merito di pattinare un disco pulito caratterizzato dalla presenza di due doppi axel e cinque tripli, uno per ogni tipologia.

Nella significativa sfida sulle componenti del programma tra Higuchi e Honda, ha avuto la meglio per otto centesimi la vincitrice della gara, avvantaggiata dall'aver pattinato un programma senza rilevanti passaggi a vuoto, ma su ciascuna delle cinque voci si è registrata una sostanziale parità. Entrambe, comunque, hanno superato l'importante soglia dei 45 punti.

Come da tradizione, le migliori classificate nei Campionati giapponesi Novice Advanced saranno invitate ai nazionali juniores in programma ad Aichi tra il 22 e il 24 novembre.


Nel settore maschile "Novice Advanced" (sette elmenti di salto, tre trottole e passi), dove il tasso tecnico si è rivelato decisamente inferiore, si è imposto Koshiro Shimada (90,65), che ha preceduto Sena Miyake (84,10) e Shingo Nishiyama (77,05).


A livello "Novice Basic", vittoria in campo femminile (cinque elementi di salto, tre trottole e sequenza coreografica) per Rinka Watanabe (71,26), davanti a Moa Iwano (69,28) e Mako Yamasita (67,00), tecnicamente la più interessante del lotto. Tra i ragazzi (sei elementi di salto, tre trottole e sequenza coreografica), il successo è andato a Shin Sato (73,23), davanti a Tatsuya Tsuboi (63,37) e Kosho Oshima (59,04).


Nella danza, infine, si è imposta la coppia Maeda/Tateno (37,27), che ha avuto la meglio su Mizuki/Watanabe (35,66) e Hirayama/Kushida (29,82).

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.