Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada

Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada
Info foto

Skate Canada

Figure skating - Skate Canada 2014

Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada

Seppure in contumacia degli idoli nazionali Virtue/Moir, la striscia di successi consecutivi canadesi nella gara di danza della tappa di Grand Prix di casa sembra destinata a prolungarsi.

Nella short-dance di Skate Canada, Kaitlyn Weaver e Andrew Poje hanno, infatti, posto l’ipoteca sul sesto successo consecutivo nonché nono nelle ultime dieci edizioni dell'evento per le coppie locali.

Gli allievi di Pasquale Camerlengo, ultimi a calcare il ghiaccio del "Prospera Place" di Kelowna, hanno letteralmente dominato il segmento di gara mancando il primato stagionale, ancora in possesso degli statunitensi Chock/Bates, per via di una penalizzazione di un punto per sollevamento prolungato. Peraltro, proprio il rotational lift finale è stato l’unico elemento che ha creato qualche piccolo grattacapo al sodalizio canadese, in caccia del primo successo in carriera nel circuito. Weaver/Poje hanno fatto il vuoto sia sul fronte tecnico, con tanto di livello quattro sulla sequenza creativa di paso-doble, che su ciascuna delle componenti del programma. Come prevedibile, i miglioramenti rispetto alla prima uscita stagionale di Oberstdorf sono stati tangibili, ma è pur vero che il margine del passato rispetto agli attuali primatisti stagionali è venuto improvvisamente meno.

La volata di gruppo per il posto d’onore ha visto prevalere, a quasi nove punti di distacco dalla vetta, i russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, abili dopo una sbavatura sui twizzles iniziali a non concedere nulla agli avversari. Gli ambiziosi statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue si sono, invece, dovuti accontentare della terza posizione penalizzati dai livelli bassi ottenuti sulle sequenze di paso doble.

I padroni di casa Piper Gilles/Paul Poirier hanno chiuso al quarto posto, ma, dopo un brillante inizio con le sequenze di pattern, si sono “suicidati” per via del passaggio a vuoto sui twizzles di Poirier, che prima, completamente fuori sincro e direzione, ha rischiato di schiantarsi contro la balaustra e poi è andato vicino a travolgere la compagna.

Anche gli statunitensi di scuola Zoueva Alexandra Aldridge/Daniel Eaton sono riusciti a rimanere a contatto del podio in virtù di una prova positiva sul versante tecnico e senza eclatanti errori.

A seguire, si sono piazzati i tedeschi Zhiganshina/Gazsi, traditi senza avere capito il perchè dai twizzles, che hanno causato qualche problema di troppo anche agli spagnoli Sara Hurtado/Adria Diaz e ai canadesi Elisabeth Paradis/Francois-Xavier Ouellette, finiti nell’ordine.

Chiuso il discorso per la vittoria, la lotta per il podio resta aperta in quanto tra secondi e sesti in classifica il distacco è nell’ordine di poco più di quattro punti. Peraltro, per chi si trova ad inseguire non mancano i motivi di recriminazione.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
68.61 (34.93|34.68) – 1.00 SB  (video)

2) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN
59.62 (30.40|29.22) SB  (video)          

3) (USA) - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE
59.29 (29.07|30.22) SB  (video)

4) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER
57.35 (26.62|30.73) SB  (video)

5) (USA) - Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON
56.13 (28.84|27.29) SB  (video)

6 (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI
55.35 (24.95|30.40)  (video)          

7) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ               
52.43 (26.52|25.91)   (video)

8) (CAN) - Elisabeth PARADIS / Francois-Xavier OUELLETTE
50.35 (25.73|24.62)   (video)        

Legenda
SB - season best / primato stagionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Kaitlyn WEAVER/Andrew POJE - Skate Canada 2014, Kelowna - short dance

Tanya Suhorukova, Sabato 1 Novembre 2014

Più letti in Sport invernali

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Un paio di giorni tranquilli a casa per Sofia, questa sera allo stadio di Bergamo per assistere al 6-1 della Dea, squadra di cui è tifosissima, negli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena. Ora la missione svizzera, con i due super-g su una pista dove ha trionfato tre volte (una in discesa con... una mano rotta).