Nella serata di giovedì, aprirà i battenti la finale della ventesima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura. Le gare si svolgeranno presso il CCIB (Centre de Convencions Internacional de Barcelona) di Barcellona, impianto dalla capienza di 5.500 spettatori adattato ad hoc per l’occasione.
Va ricordato che per il sesto anno consecutivo le finali senior e junior si disputeranno in contemporanea nella medesima località. La gare junior avranno inizio nel pomeriggio di giovedì.
A margine, non può passare inosservato che tra i trentasei partecipanti il solo Yuzuru Hanyu è riuscito ad imporsi in una finale.
Ad eccezione del kazako Denis Ten, gli atleti in attività più competitivi del movimento si sfideranno sul ghiaccio di Barcellona.
Il padrone di casa Javier Fernandez, per la verità madrileño puro sangue, proverà ad interrompere la striscia di successi nipponici e a riportare in Europa un titolo che manca dal lontano 2007, quando Stephane Lambiel si impose a Torino. Il ventitreenne allenato da Brian Orser dovrà però fronteggiare la concorrenza dei giapponesi Tatsuki Machida, primatista stagionale, Takahito Mura, capace di sconfiggere lo spagnolo a Skate Canada, e Yuzuru Hanyu, detentore del titolo chiamato al riscatto dopo un inizio di stagione balbettante per via di svariati incidenti di percorso. Saranno della partita anche il russo Maxim Kovtun, unico ad essersi imposto in entrambe le tappe di qualificazione, e il connazionale Sergei Voronov, che a ventisette anni festeggerà la prima presenza della carriera in finale.
In virtù dell'andamento della prima parte della stagione, il pronostico appare piuttosto complicato, ma, in ogni caso, il tasso tecnico della gara si annuncia decisamente elevato visto e considerato che i sei qualificati scenderanno in pista con l’intenzione di eseguire almeno tre salti quadrupli nella somma dei due segmenti di gara.
I favori del pronostico spettano a Elena Radionova, atleta più giovane al via. La quindicenne russa, unica atleta imbattuta nella fase di qualificazione, si presenterà a Barcellona forte del primato stagionale stabilito nel Trophèe Eric Bompard. Tuttavia, riguardo la condizione fisica attuale, non manca qualche dubbio in quanto la campionessa mondiale juniores ha perso alcuni giorni di allenamento per via di un attacco influenzale.
Alla luce di quanto accaduto in autunno, la principale alternativa dovrebbe essere la connazionale Elizaeta Tuktamysheva, dominatrice del circuito ISU Challenger Series e più volte vicina alla soglia dei duecento punti, finora valicata dalla sola Radionova.
Non parte battuta la sedicenne russa Julia Lipnitskaia, in possesso del primato stagionale nello short-program, ma apparsa a corto di fiato nelle precedenti uscite.
Il campo delle partecipanti è completato dalla ventitreenne statunitense Ashley Wagner, più volte sul podio nella finale del Grand Prix, dalla sedicenne russa Anna Pogorilaya, reduce da un passo falso nella Rostelecom Cup dopo avere dominato Skate Canada, e dalla diciottenne giapponese Rika Hongo, chiamata quasi all'ultimo in sostituzione dell’infortunata Gracie Gold.
Il piatto forte della gara è rappresentato dall’atteso confronto tra i russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov e i canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford, coppie imbattute in ogni segmento di gara affrontato nel primo scorcio della stagione. Sulla carta, i nordamericani dovrebbero avere qualcosa in più nello short-program, ma i vice-campioni olimpici, alla prima finale della carriera, sono parsi superiori alla concorrenza nel programma libero.
Il ruolo di terza forza in campo spetta ai russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, specie qualora riuscissero a riconfermarsi sui livelli di Skate America.
Un piazzamento sul podio sembra, invece, il principale obiettivo per le coppie cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, vincitori della tappa di casa, Wenjing Sui/Cong Han, unici asiatici ad avere valicati i duecento punti nella stagione in corso, e Xiaoyu Yu/Yang Jin, campioni iridati juniores al debutto in finale.
Gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, i canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje e i francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron sono usciti imbattuti dalla fase di qualificazione e, salvo cataclismi, si giocheranno il successo. Gli allievi di Igor Shpilband hanno fatto segnare i punteggi stagionali migliori, ma nel Nebelhorn Trophy di Oberstdorf sono usciti sconfitti nel confronto diretto con i vice-campioni mondiali. I giovani transalpini, autentica rivelazione degli ultimi mesi, hanno, invece, dato vita ad una crescita esponenziale gara dopo gara e nessuno possiede al momento una chiara idea circa i loro limiti.
Un gradino al di sotto si pongono gli statunitensi Maia Shibutani/Alex Shibutani, importante pedina di riscatto per lo staff diretto da Marina Zoueva, uscito con le ossa rotte dalla fase di qualificazione.
Il campo dei partecipanti è completato dai canadesi Piper Gilles/Paul Poirier e dai russi Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, riusciti a guadagnare il ticket per Barcellona in extremis e soprattutto a grande sorpresa.
Tra i qualificati, i soli Weaver/Poje e Shibutani/Shibutani hanno già preso parte a finali del circuito.
PALINSESTO TELEVISIVO FINALE GRAND PRIX SENIOR
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE
20:15 - EUROSPORT 2 - programma corto coppie (diretta)
21:15 - EUROSPORT 2 - programma corto femminile (diretta)
VENERDÌ 12 DICEMBRE
19:45 - EUROSPORT 2 – short-dance (diretta)
21:00 - EUROSPORT 2 – programma corto maschile (diretta)
SABATO 13 DICEMBRE
20:30 - EUROSPORT 2 - programma libero maschile (diretta)
21:45 - EUROSPORT 2 - programma libero femminile (differita)
22:25 - EUROSPORT 2 - programma libero coppie (differita)
23:15 - EUROSPORT 2 - danza libera (differita)
DOMENICA 14 DICEMBRE
16:00 - EUROSPORT 2 – gala (differita)
LUNEDÌ 1 DICEMBRE
13:30 - EUROSPORT INT. – speciale con i programmi migliori
I canali EUROSPORT sono visibili con abbonamento tramite la piattaforma satellitare SKY e tramite la piattaforma digitale terrestre MEDIASET PREMIUM.
E' possibile seguire l'intera programmazione di EUROSPORT in diretta e con contenuti integrativi anche dal proprio computer o attraverso i dispositivi iPhone e iPad abbonandosi al servizio Eurosport Player. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.eurosportplayer.it. L'applicazione è disponibile per Android e Os.
Ultimi in Sport invernali
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
3