Lotta serrata tra Davis/White e Virtue/Moir nella short-dance della finale del Grand Prix

Lotta serrata tra Davis/White e Virtue/Moir nella short-dance della finale del Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2013

Lotta serrata tra Davis/White e Virtue/Moir nella short-dance della finale del Grand Prix

La short-dance della finale del Grand Prix, ospitata dalla "Marine Messe" di Fukuoka, non ha deluso le aspettative proponendo una sfida dagli elevati contenuti tecnici tra i detentori del titolo Meryl Davis/Charlie White e i campioni olimpici Tessa Virtue/Scott Moir.

Alla fine, hanno avuto la meglio gli statunitensi per un'incollatura, ma, punti alla mano, si è trattata di una sostanziale parità.

Entrambe le coppie nordamericane hanno ottenuto il livello più alto a disposizione su ciascun elemento, compresa l'ostica midline no touch, ma Virtue/Moir, grazie al grado di esecuzione del set di twizzles, sono riusciti a fare segnare il punteggio tecnico più alto. Davis/White hanno, invece, avuto la meglio nella somma delle componenti del programma.

Sia gli uni che gli altri hanno migliorato il rispettivo primato personale ritoccando a distanza di pochi minuti il primato mondiale, che alla fine è rimasto nelle mani dei campioni mondiali in carica.

In terza posizione, con quasi nove punti di distacco dalle coppie di vertice, si sono piazzati i russi Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev, che, in virtù dell'incidenza delle componenti del programma, hanno preceduto i canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje, autori del terzo punteggio tecnico di giornata. I principali delusi della short-dance sono stati i francesi Nathalie Pechalat/Fabian Bourzat, rimasti attardati per via di un passaggio a vuoto di Bourzat sul set di twizzles, ma ancora pienamente in corsa per il gradino più basso del podio.

Gli italiani Anna Cappellini/Luca Lanotte si sono dovuti accontentare della sesta e ultima posizione penalizzati da livelli non eccelsi su twizzles e cerchio no touch. Sul fronte del finnstep, invece, la prima sequenza ha ottenuto il livello due, mentre la seconda è arrivata al livello massimo a disposizione. Nell'economia del punteggio della coppia italiana, ha pesato una detrazione di due punti per un passaggio illegale. Al di là del risultato, resta la soddisfazione per avere ritoccato il primato personale nella somma delle componenti del programma.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (USA) - Meryl DAVIS / Charlie WHITE   
77.66    (38.93|38.73) primato mondiale  (video)
2) (CAN) - Tessa VIRTUE / Scott MOIR   
77.59    (39.08|38.51) primato canadese  (video)
3) (RUS) - Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV   
68.90    (33.37|35.53)  (video)
4) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE       
67.68    (34.00|33.68)  (video)   
5) (FRA) -  Nathalie PECHALAT / Fabian BOURZAT   
66.63    (32.07|34.56)  (video)   
6) (ITA) - Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE   
61.57    (29.86|33.71)  (video)   

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.