Prova di forza di Virtue/Moir nella short-dance del Trophèe Eric Bompard

Prova di forza di Virtue/Moir nella short-dance del Trophèe Eric Bompard
Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2013

Prova di forza di Virtue/Moir nella short-dance del Trophèe Eric Bompard

Archiviato il programma corto maschile, già entrato a pieno titolo nella storia della disciplina, la ventisettesima edizione del Trophèe Eric Bompard è proseguita con la short-dance.

Nell'occasione il pubblico del "Palais Omnisports de Paris-Bercy" di Parigi non è rimasto deluso perchè il segmento di gara si è rivelato di alto profilo tecnico al punto che per la prima volta in una tapppa di qualificazione del Grand Prix la terza coppia in classifica ha ottenuto più di 69 punti. In precedenza, chi aveva occupato il gradino più basso del podio in una short-dance non si era mai spinto oltre 64,62 punti (Cappellini/Lanotte, Trophèe Eric Bompard 2011).

Nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, la prima posizione è stata occupata dai canadesi Tessa Virtue/Scott Moir, autori del nuovo primato nazionale. Per la seconda gara consecutiva i campioni olimpici in carica, apparsi decisamente più scorrevoli e sul pezzo rispetto a Skate Canada, si sono concessi il lusso di ottenere il livello quattro nella midline no touch, ma soprattutto hanno superato senza problemi i set di twizzles, che tanti grattacapi avevano creato nell'incipit stagionale. Gli allievi di Marina Zueva hanno anche ottenuto il migliore punteggio in carriera sulle componenti del programma avvicinandosi pericolosamente agli statunitensi Davis/White, attuali leader stagionali. Per colmare il gap, Virtue/Moir saranno ora chiamati ad una crescita sulle sequenze di finnstep, oggi non andate entrambe oltre il livello tre.

Il posto d'onore è andato ai padroni di casa Nathalie Pechalat/Fabian Bourzat, nuovamente scollinati oltre i settanta punti a distanza di due anni e mezzo dall'ultima occasione (Mondiali di Mosca del 2011). I veterani transalpini hanno evidenziato un rilevante progresso tecnico rispetto alla Cup of China peraltro vinta e, ostica midline a parte, hanno archiviato i livelli massimi a disposizione su ogni elemento obbligatorio, comprese le sequenze di finnstep.

Non sono stati da meno i giovani russi Elena Ilinykh/Nikita Katsalapov, che, dopo la balbettante prestazione del NHK Trophy di Tokyo, hanno fornito un saggio del loro potenziale ancora tutto da scoprire. Gli allievi di Nikolai Morozov, rimasti in scia alla coppia francese, hanno stabilito il nuovo primato personale, facendo registrare il puntegggio tecnico più alto della carriera. I vice-campioni europei hanno ottenuto il livello quattro su ogni elemento, eccezion fatta per midline e seconda sequenza di finnstep.

Ai piedi del podio, ma con quasi nove punti di distacco, si trovano i tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi, autori di una convincente prestazione sul piano tecnico con tanto di medesimi livelli di Ilinykh/Katsalapov. A seguire, si sono piazzati i debuttanti francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, che hanno vinto la sfida a distanza con i connazionali Carron/Jones, e hanno preceduto di misura i russi Ksenia Monk/Kirill Khaliavin, in passato campioni iridati juniores.

L'elenco dei delusi della short-dance annovera i britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland e i canadesi Nicole Orford/Thomas Williams, oltremodo penalizzati dalle difficoltà evidenziate sulle sequenze di finnstep.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (CAN) - Tessa VIRTUE / Scott MOIR   
75.31    (36.94|38.37) primato canadese  (video
2) (FRA) - Nathalie PECHALAT / Fabian BOURZAT       
70.59    (35.44|35.15) primato stagionale  (video
3) (RUS) - Elena ILINYKH / Nikita KATSALAPOV       
69.07    (34.92|34.15) primato personale  (video
4) (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI   
60.13    (31.07|29.06) primato stagionale  (video)
5) (FRA) -  Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON       
58.10    (30.72|27.38)  (video)
6) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN       
56.53    (29.63|26.90)  (video)   
7) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND       
52.52    (26.15|27.37)  (video)  
8) (CAN) - Nicole ORFORD / Thomas WILLIAMS       
47.45    (21.65|25.80)  (video)  

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.