Savchenko/Szolkowy vincono la Rostelecom Cup, ma non convincono

Savchenko/Szolkowy vincono, ma non convincono nella Rostelecom Cup
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2013

Savchenko/Szolkowy vincono la Rostelecom Cup, ma non convincono

I tedeschi Aliona Savchenko/Robin Szolkowy hanno conquistato la quattordicesima vittoria in carriera in una tappa di qualificazione del Grand Prix imponendosi nella Rostelecom Cup, giunta alla diciottesima edizione.

I quattro volte campioni iridati, sempre sul podio in ogni evento del circuito fino ad oggi disputato, hanno avuto la meglio in entrambi i segmenti di gara, ma nel programma libero non si sono espressi sul livello di ventiquattro ore or sono decidendo, peraltro, di rinunciare al rischioso triplo axel lanciato. Il problema principale per gli allievi di Ingo Steuer resta la difficoltà nell'eseguire al meglio i salti in parallelo che oggi hanno fruttato 2.58 punti anzichè i 10,19 pianificati. Rispetto, invece, alla precedente apparizione nella Cup of China, si è verificata una crescita sulle componenti del programma, scollinate oltre i settanta punti, ma in questo caso la differenza nei confronti dei rivali Volosozhar/Trankov resta superiore alle sette lunghezze.

Il posto d'onore  è andato ai russi Vera Bazarova/Yuri Larionov, che hanno così riscattato la deludente prestazione del Trophèe Eric Bompard della passata settimana. Gli allievi di Nina Mozer hanno zittito i numerosi scettici migliorando il primato personale di un centesimo e soprattutto pattinando un libero privo di evidenti sbavature, salti in parallelo compresi. Per qualità di esecuzione, vanno rimarcati, in particolare, il triplo flip lanciato, il triplo twist e lo spettacolare reverse lasso.

Il podio è stato completato dai canadesi Kirsten Moore Towers/Dylan Moscovitch, che, per via di un'insolita caduta al termine di uno dei sollevamenti di gruppo cinque, hanno rischiato di compromettere l'ingresso in finale salvandosi per soli 63 centesimi di punto. Chiaramente rispetto al trionfale Skate America, sono mancati all'appello quasi una ventina di punti nella somma dei segmenti di gara, frutto di un paio di errori rilevanti sul piano tecnico, ma anche di valutazioni decisamente più basse sulle componenti del programma.

Grazie ad un libero pressochè perfetto i russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov sono risaliti fino alla quarta piazza, presentando tra le altre cose un interessante triplo twist, novità di questa tappa. Per la coppia originaria di San Pietroburgo resta il rammarico per la finale mancata, in qualche modo compensato dal nuovo primato personale.

La prestazione nella tappa di casa è stata più che positiva anche per i debuttanti Julia Antipova/Nodari Maisuradze, da subito in grado di superare i 180 punti con tanto di quadruplo twist e triplo toeloop in parallelo nella seconda metà del disco.

Il sesto posto è andato agli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, autori del nuovo primato personale e decisamente positivi su triplo twist e salti lanciati, triplo flip in particolare.

A seguire, si sono piazzati gli statunitesi Lindsay Davis/Rockne Brubaker, per il terzo libero consecutivo oltre i 100 punti, e i giapponesi Narumi Takahashi/Ryuichi Kihara, capaci nell'occasione di ritoccare il primato personale abbattendo il muro dei novanta punti nel segmento più lungo di gara.

Nel complesso, il livello medio della competizione è stato elevato in quanto per la prima volta in una tappa di Grand Prix ben cinque coppie si sono spinte oltre i 181 punti, senza dimenticare che sono caduti ben cinque primati personali.

Le coppie qualificate per la finale, in programma a Fukuoka tra il 5 e l'8 dicembre sono Volosozhar/Trankov (RUS), Savchenko/Szolkowy (GER), Pang/Tong (CHN), Duhamel/Radford (CAN), Moore-Towers/Moscovitch (CAN) e Peng/Cheng (CHN). Le riserve saranno Sui/Han (CHN), Berton/Hotarek (ITA) e Bazarova/Larionov (RUS).


CLASSIFICA FINALE

1) (GER) - Aliona SAVCHENKO / Robin SZOLKOWY   
206.33    (1|1)  (video)
2) (RUS) - Vera BAZAROVA / Yuri LARIONOV   
201.61    (2|2) primato personale   (video)
3) (CAN) - Kirsten MOORE-TOWERS / Dylan MOSCOVITCH   
188.73    (3|4)  (video)
4) (RUS) - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV  (video)   
188.10    (6|3) primato personale
5) (RUS) - Julia ANTIPOVA / Nodari MAISURADZE   
181.50    (4|5) primato personale
6) (USA) - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM   
173.70    (5|6) primato personale
7) (USA) - Lindsay DAVIS / Rockne BRUBAKER   
151.90    (7|7)
8) (JPN) -  Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA  (video)   
141.41    (8|8) primato personale

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Vera BAZAROVA/ Yuri LARIONOV - Rostelecom Cup 2013 - free program

penpitstopsskatingvideos, Sabato 23 Novembre 2013

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.