Trionfo per Duhamel/Radford nella finale del Grand Prix di Barcellona

Trionfo per Duhamel/Radford nella finale del Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2014/2015

Trionfo per Duhamel/Radford nella finale del Grand Prix di Barcellona

A tredici anni di distanza dal successo ottenuto da Sale/Pellettier a Kitchener in Ontario, una coppia canadese di artistico è tornata a trionfare nella finale di Grand Prix.

Meagan Duhamel ed Eric Radford, ormai veterani di lungo corso, sono riusciti ad alzare il livello dell’asticella nel momento finora più importante della stagione ed hanno dominato da un capo all’altro la gara ospitata dal CCIB di Barcellona, difendendo l’imbattibilità stagionale su ogni programma di gara cui hanno preso parte.

Nell’occasione, gli allievi di Richard Gauthier, creatore e mentore del sodalizio, hanno sbriciolato il precedente primato personale progredendo in una volta sola di dieci punti e diventando la terza coppia nella storia ad infrangere la barriera dei duecentoventi punti, in precedenza valicata dai soli Volosozhar/Trankov e Savchenko/Szolkowy.

Dopo essersi imposti di misura nel programma corto, Duhamel/Radford hanno iniziato in salita il segmento più lungo di gara per via di un atterraggio del triplo lutz con mano in terra da parte di Duhamel, ma da lì in avanti hanno rasentato la perfezione eseguendo impeccabilmente ogni elemento, tra cui spiccano, in particolare, il migliore triplo twist della carriera, il quadruplo salchow lanciato, la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop e il triplo lutz lanciato.

I russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, favoriti della vigilia, nulla hanno potuto fare contro lo strapotere tecnico dei rivali archiviando l’ennesima seconda piazza di un anno solare 2014 che li ha visti al posto d’onore anche in occasione di Europei, Olimpiadi e Mondiali. Gli allievi di Nina Mozer si sono comunque spinti oltre il primato stagionale ed hanno pattinato due programmi con impercettibili sbavature. L’errore principale ha riguardato la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop, completata da Stolbova con un toeloop semplice nel mezzo.

Alla luce del risultato odierno, non è escluso che l’attuale coppia di punta del movimento russo possa ragionare sull’ipotesi di elevare il tasso tecnico del programma libero.

La lotta per il gradino più basso del podio, che ha coinvolto tre coppie cinesi, ha visto uscire vincitori Wenjing Sui/Cong Han, non andati però oltre il quinto punteggio nel segmento di gara odierno.  I tre volte campioni iridati juniores, autori di un quadruplo twist e di salti lanciati di qualità, hanno nuovamente lasciato sul piatto un livello sul reverse lasso e, soprattutto, hanno pagato un corto circuito di Sui su quella che sarebbero dovuta essere una combinazione aperta da un triplo toeloop, ma diventata una sorta di toeloop singolo.

A seguire, si sono piazzati Peng Cheng/Hao Zhang, che hanno pattinato il migliore programma libero della stagione aperto da un sontuoso quadruplo twist e sporcato solamente da un axel completato singolo anziché doppio da Cheng.

In quinta posizione, con la soddisfazione di avere migliorato il primato personale, si sono attestati i campioni mondiali juniores in carica Xiaoyu Yu/Yang Jin, che hanno preceduto i veterani russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov,  riscattatisi, dopo il disastroso short-program, con un pregevole programma libero nel corso del quale sono riusciti a completare il quadruplo salchow lanciato riducendo al minimo le sbavature.

A conti fatti, il movimento canadese, per la prima volta nella storia, ha avuto la meglio a Barcellona in entrambe le finali riservate alle coppie di artistico in quanto ieri è arrivato il netto successo di Seguin/Bilodeau a livello juniores.

CLASSIFICA FINALE

1) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD    
220.72 (1|1) NR, SR  (video)
2) (RUS) - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
213.72 (2|2) SB  (video)
3) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN    
194.31 (3|5)  (video)
4) (CHN) - Cheng PENG / Hao ZHANG    
191.79 (5|3) SB  (video)
5) (CHN) - Xiaoyu YU / Yang JIN    
187.79 (4|6) PB  (video)
6) (RUS) - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
184.54 (6|4)  (video)

Legenda:
SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale

PB – personal best /primato personale
NR - national record / primato nazionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.