Weaver/Poje trionfano nella short-dance ipotecando il successo nella finale di Grand Prix

Weaver/Poje trionfano nella short-dance ipotecando il successo nella finale di Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2014/2015

Weaver/Poje trionfano nella short-dance ipotecando il successo nella finale di Grand Prix

Al quarto tentativo Kaytlin Weaver ed Andrew Poje hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria nella finale del Grand Prix, che manca nella bacheca canadese dal lontano 2001 quando Bourne/Kraatz si imposero a Kitchener in Ontario.

La short-dance di Barcellona è stata caratterizzata da un monologo dei vice-campioni iridati, unici, insieme ai connazionali Gilles/Poirier, a pattinare un programma senza evidenti sbavature. Gli allievi di Anjelika Krylova e Pasquale Camerlengo hanno avuto ragione della spenta concorrenza sia sul versante tecnico che su ciascuna componente del programma ottenendo nell’occasione il nuovo primato personale. Weaver/Poje hanno fatto la differenza sulle sequenze di paso-doble, che hanno meritato un duplice livello tre, concendendo il minimo agli avversari sui restanti elementi.

Il secondo posto, con un distacco superiore ai sei punti, è andato agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, rimasti ben distanti dal rendimento espresso nelle tappe di qualificazione e oggi penalizzati da un’inopinata caduta di Bates, sgambettato da Chock, su un passaggio di transizione. Imprevisto a parte, è comunque venuto meno lo strapotere tecnico evidenziato in precedenza.

In vista della danza libera di domani, la battaglia per secondo e terzo posto si annuncia decisamente appassionante in quanto il distacco tra secondi e sesti è rimasto nell’ordine di cinque punti scarsi.

Il podio provvisorio è stato completato dagli statunitensi Maia Shibutani/Alex Shibutani, non andati oltre il livello due su ciascuna sequenza di passi, ma autori dei migliori twizzles della competizione, che li hanno tenuti in quota malgrado una prestazione non all'altezza delle aspettative.

Il bilancio è stato senza dubbio positivo per i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, quarti con il nuovo primato personale, nonostante le valutazioni meno competitive della gara sulle componenti del programma.

Gli attesi francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron si sono dovuti accontentare della quinta piazza, figlia di uno dei peggiori riscontri tecnici della giornata. A parte svariate imprecisioni sulle sequenze di paso doble, fatale è stato uno svarione di Papadakis sui twizzle, pagato in termini di livello e grado di esecuzione.

I russi Elena Ilinyk/Ruslan Zhiganshin hanno chiuso il segmento di gara in ultima posizione pagando dazio per via dei ripetuti errori di Zhiganshin sulle sequenze di paso-doble. Tuttavia, la coppia di recente formazione ha dimostrato di potersi difendere senza problemi nel qualificato contesto di gara odierno.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
71.34 (35.11|36.23) SR, PB (video
2) (USA) - Madison CHOCK / Evan BATES    
65.06 (32.03|34.03) - 1.00 (video)
3) (USA) - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI    
63.90 (30.56|33.34) (video
4) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER    
62.49 (31.51|30.98) (video
5) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON    
61.48 (29.05|32.43) (video
6) (RUS) - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN    
60.25 (28.47|32.78) - 1.00 (video

Legenda:

SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale

PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.