Road to Sochi 2014 - Valentina Marchei - Episodio 2

Road to Sochi 2014 - Valentina Marchei - Episodio 2
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - interviste

Road to Sochi 2014 - Valentina Marchei - Episodio 2

A CURA DI PASQUALE TEOLI - SECONDO EPISODIO - "Ai Mondiali per conquistare Sochi con il cuore"

I Campionati Mondiali 2013 di pattinaggio artistico si avvicinano sempre più. Avranno luogo infatti in Canada dal 10 al 17 marzo, a London (Ontario). Con la passione e l'impegno di sempre, Valentina Marchei sta rifinendo in questi giorni, a Detroit, la preparazione in vista dell'evento iridato, tappa fondamentale sul cammino per la qualificazione ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Dopo averla seguita durante l'Europeo di Zagabria, in cui ha conquistato uno splendido quarto posto, Valentina ci ha parlato un pò di come sta vivendo questa importante fase di allenamento. Ecco cosa ha raccontato, in esclusiva per i lettori di neveitalia.it/sport, nel nuovo capitolo della sua "Road to Sochi 2014":

 "Siamo agli sgoccioli, sembra ieri il mio ritorno dagli europei di Zagabria eppure sono già passate 5 settimane. Il tempo è volato ma è sempre così quando prepari qualcosa di importante, qualcosa che aspetti da anni (precisamente 8) e per cui vuoi metterci il cuore.

I mondiali di London, in Canada hanno valore di qualificazione olimpica quest'anno: dal nostro risultato in ogni specialità dipenderà quanti posti avremo, noi italiani, per le Olimpiadi ed io voglio andarmi a prendere quel posto.

Tutta la stagione è stata un po' come vivere in un sogno, Zagabria un piccolo coronamento dei mille traguardi che mi sono posta. In queste settimane di preparazione mi piace ripensare alle emozioni di quella settimana, rivedere i  video e caricarmi.

La preparazione per i Mondiali è stata molto dura, a livello sia fisico che mentale, ma la posta in gioco è alta e la concorrenza agguerritissima. Nel frattempo, la pista d'allenamento si è riempita di volti nuovi, il campione del mondo in carica Patrick Chan è venuto a finalizzare la preparazione mondiale da noi. A detta di molti l'atmosfera del nostro gruppo di allenamento è molto stimolante, professionale e anche di altissimo livello. La scorsa settimana invece sono arrivati alcuni russi tra cui Adelina Sotnikova (seconda agli europei di Zagabria) e Maxim Kovtun (quinto a Zagabra). E da lunedi', anche la nazionale francese che parteciperà ai Mondiali, si aggiungerà al gruppo.

 

Poter pattinare tutti insieme ti spinge ogni giorno a dare il meglio di te, anche se la pista diventa sempre più affollata, ma quando mai ricapiterà un gruppo di così alto livello? In più andiamo tutti molto d'accordo e quindi si finisce per trovarci, anche dopo l'allenamento, a stare insieme tra un'ora e l'altra e a scherzare, per rendere le dure giornate di preparazione molto più leggere.

La mia mamma è arrivata venerdì da Milano, è la prima volta in due anni che vivo qui. E' rimasta affascinata dal posto, circondato dalla natura e diciamolo...da un sacco di animali! Non è abituata a vedermi in allenamento, neanche quando vengo a Milano, per questo è stato bello poterle far vivere un po' dell'atmosfera che c'è e che le racconto sempre e solo per telefono. Sto facendo con lei il giro delle famiglie in cui ho vissuto perchè tutte la vogliono conoscere. Ci alterniamo tra allenamenti...cene (dietetiche) da amici e un po' di shopping per far contenti anche i miei fratelli che reclamano gli ultimi modelli di scarpe uscite qui in America. Mi piace averla qui, ci voleva proprio qualcuno della famiglia vicino in questo momento abbastanza stressante e poi la mamma è sempre la mamma, capisce al volo di cosa ho bisogno.

In questi giorni intanto sono arrivati anche i miei costumi, leggermente modificati, quindi sorprese a London. Quello del corto l'avevo fatto diventare rosa a primo lavaggio (la stoffa rossa aveva lasciato il colore), non sono un'esperta di lavatrici americane..ma come si dice qui -you live, you learn- e la prossima volta non succederà più, ne sono certa!

Manca ancora una settimana ai Mondiali di London ma la forma è in crescita, auguro a me stessa una buona fine di preparazione e a tutti voi una buona settimana!".

3
Consensi sui social