Spettacolo azzurro sul ghiaccio di Lohja: Retornaz e soci piegano la super Scozia, le ragazze volano

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Spettacolo azzurro sul ghiaccio di Lohja: Retornaz e soci piegano la super Scozia, le ragazze volano

Campionati Europei di curling: le due nazionali italiane ad un passo dalle rispettive semifinali, con il Team Constantini che piega 6-5 la Danimarca e la rivincita della compagine maschile contro i campioni in carica, per un successo all'extra-end che vale tantissimo.

Due vittorie cruciali, per “vedere” la zona medaglie quando ci sono ancora tre partite della prima fase in programma.

Procedono a braccetto le nazionali azzurre agli Europei di Lohja, con un record di 5-1 sia per Constantini e compagne nel torneo continentale femminile, sia per la squadra guidata da Retornaz in ambito maschile dopo la grande impresa odierna.

La quarta giornata in Finlandia si era aperta con il timbro delle ragazze (Constantini, Mathis, Zardini Lacedelli, Romei e Lo Deserto), vincenti per 6-5 in uno scontro diretto chiave, dopo quello risolto in rimonta ieri con la Norvegia, di fronte alla Danimarca battuta dall'Italia che ora è ad un passo dalle semifinali (e stasera si torna sul ghiaccio, dalle ore 19.00 contro l'Estonia) già tali per Svizzera e Svezia.

E' stata una battaglia di quasi tre ore e mezza quella che Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Alberto Zisa hanno risolto per battere la Scozia campione in carica: questa volta, Bruce Mouat e compagni devono arrendersi, nella rivincita della semifinale 2023, alla compagine tricolore in una sfida sempre sul filo dell'equilibrio.

Italia che è avanti a metà partita con 2 punti per end da una parte e dall'altra col martello a favore, sino al 7-6 per l'Italcurling dopo nove end e il pareggio scozzese alla decima mano, con un solo punto lasciato ai rivali dalla super bocciata di Amos Mosaner. Si va così all'extra-end con l'ultimo stone in mano agli azzurri, ed è perfetto Joel Retornaz con il tiro finale che significa 3 punti, 10-7 conclusivo e successo di fatto cruciale per avvicinarsi alla fase finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.