Yuzuru Hanyu: "Sono totalmente sorpreso dal punteggio di oggi"

Yuzuru Hanyu: 'Sono totalmente sorpreso dal punteggio di oggi!'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2013

Yuzuru Hanyu: "Sono totalmente sorpreso dal punteggio di oggi"

Aspettando i programmi liberi senior che si disputeranno tra le giornate di domani e di sabato alle finali di gran prix ISU di Fukuoka, esaminiamo le dichiarazioni degli atleti che si sono classificati tra le prime posizioni nelle categorie senior singolo maschile e femminile.

Iniziamo dai commenti sulla gara maschile. Su tutti, emerge l'entusiasmo di Yuzuru Hanyu: "Prima di tutto, sono rimasto assolutamente sorpreso dal punteggio ottenuto. Penso di aver pattinato un buon programma a partire dal quadruplo, ma anche l'axel ed il lutz sono andati bene. Comunque penso di aver perso leggermente la concentrazione verso la fine del programma, sui passi e le trottole, e di questo mi pento un po'. Oggi sentivo di voler mettere tutto me stesso nei salti, passi e trottole. Sono riuscito a godermi la gara."

Patrick Chan, naturalmente, non era altrettanto soddisfatto. “Non sono del tutto contento di come ho pattinato. Quando ti avvicini così tanto alla perfezione, come quando ho pattinato a Parigi, ripetersi è molto difficile e fa male, quindi sono deluso. Domani è un altro giorno, è il programma libero che conta per la vittoria quindi..vedremo."

Nobunari Oda ha invece così spiegato il suo errore: "Ero teso e sono caduto sul primo salto (quadruplo toeloop), dopodichè mi sono dato una svegliata. Volevo pattinare bene di fronte al pubblico di casa e più ci pensavo, più il pensiero mi rendeva nervoso. Non posso rimediare all'errore fatto quindi spero di atterrare il quadruplo durante il libero domani".

Ecco invece le affermazioni delle tre atlete nelle prime posizioni al termine del programma corto.

Mao Asada: "Sono davvero contenta di aver completato il triplo axel. E' la prima volta che riesco ad atterrarlo così bene in stagione. Durante l'allenamento ne ho completati circa il 50% o 70%, ma durante la gara ero totalmente concentrata sulla sua buona riuscita e penso sia andata molto bene. Poichè ho un giorno libero, cercherò di riposare domani per poi eseguire due tripli axel nel programma libero."

Sotnikova: "Sono molto contenta della mia prestazione. E' stata la migliore in stagione, fino ad ora. Siamo tutte ragazze molto forti, quattro russe forti sono qui, sono tutte molto brave ed eseguono combinazioni di salti triplo-triplo. Sono tutte, potenzialmente, da "top 3". Al momento io mi sono piazzata più in alto e cerco di non adagiarmi sugli allori: voglio pattinare altrettanto bene nel libero per mantenere questa posizione tra le russe."

Wagner: "Il mio obiettivo per questa stagione è di completare la combinazione triplo-triplo, cosa che mi è già riuscita. Il programma gira tutto intorno ai concetti di femminilità e forza. E' questo quel che cerco di interpretare nel mio programma ed è divertente da pattinare."

 

3
Consensi sui social