Quinto titolo per Cappellini/Lanotte, mentre le Hot Shivers salgono a ventidue!

Quinto titolo per Cappellini/Lanotte, mentre le Hot Shivers salgono a ventidue!
Info foto

Tommaso Bertasi

Figure skating - Campionati Nazionali Elite 2015/2016

Quinto titolo per Cappellini/Lanotte, mentre le Hot Shivers salgono a ventidue!

Nella seconda giornata dei Campionati nazionali di pattinaggio di figura sono stati assegnati i titoli della danza e del sincronizzato, che, nel rispetto degli scontati pronostici della vigilia, non hanno cambiato padroni.

 

DANZA SENIORES - danza libera

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno conquistato la quinta affermazione consecutiva riscuotendo enorme consenso da parte del pannello tecnico e giudicante. Nella danza libera, aperta da twizzle di alta scuola e pattinata su un medley di musiche di Nina Rota tratte da film di Federico Fellini, i vice-campioni europei hanno ottenuto il massimo livello a disposizione su ciascun elemento, comprese le sequenze di passi in coppia, e sono stati premiati con diversi "dieci" alle voci coreografia e interpretazione. Come nella recente finale del Grand Prix, è però arrivata una penalizzazione di un punto per sollevamento prolungato.

Nel rispetto del copione, in seconda posizione si sono attestati Charlène Guignard e Marco Fabbri, che hanno collezionato il sesto posto d'onore in altrettante edizioni consecutive della rassegna nazionale. Nella danza libera, gli allievi di Babara Fusar Poli, staccati dalla vetta di oltre tredici punti, non hanno commesso alcuna sbavatura confermando i progressi emersi nelle ultime tappe del circuito ISU Challenger Series. La differenza sul fronte tecnico rispetto ai vincitori è stata quasi totalmente determinata dai livelli assegnati nelle sequenze di passi in coppia, ma, a tal proposito, non va dimenticato come nel Golden Spin di Zagabria Guignard/Fabbri abbiano ottenuto uno dei rari livelli quattro assegnati in ambito internazionale nel corso della stagione.

In linea con lo scorso anno, il terzo posto è andato a Misato Komatsubara/Andrea Fabbri, altra coppia di scuola Fusar Poli oggi capace di fare partita patta in termini di base value con i compagni di allenamento.

Il prossimo appuntamento per i sodalizi saliti sul podio sarà rappresentato dai Campionati europei, in programma a Bratislava a fine gennaio.

CLASSIFICA

 1) Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE
188.16 (1|1)
2) Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI
174.86 (2|2)
3) Misato KOMATSUBARA / Andrea FABBRI
144.34 (3|3)
4) Jasmine TESSARI / Francesco FIORETTI
117.10 (4|4)


DANZA JUNIORES - danza libera

Sara Ghislandi e Giona Terzo Ortenzi, reduci da una campagna internazionale di primo piano, hanno comodamente archiviato il secondo titolo nazionale consecutivo imponendosi con largo vantaggio in entambi i programmi di gara. La coppia allenata a Milano da Barbara Fusar Poli, carte d'identità alla mano eleggibile per la categoria juniores anche nella prossima stagione, ha evidenziato una chiara superiorità tecnica rispetto alla concorrenza e soprattutto una maggiore velocità, che ha permesso di valorizzare al meglio la coreografia ideata da Corrado Giordani su un medley di successi di Elvis Presley. Lift e sequenze di passi sono stati caretterizzati da elevata qualità, ma resta il rammarico per una sbavatura di Ortenzi sui twizzle, costata tra tutto un paio di punti abbondanti.

Per il secondo anno consecutivo, i giovani allievi di Roberto Pelizzola Francesca Righi e Pietro Papetti si sono piazzati al posto d'onore, togliendosi la soddisfazione di raggiungere un base value superiore a quello dei vincitori e, in particolare, di ottenere l'unico livello quattro della gara sui twizzle.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dai progrediti Carolina Portesi Peroni/Alessio Galli, che hanno preceduto la coppia laziale Federica Rossi/Federico Folda, allenata da Valter Rizzo presso l'impianto di Mentana.

CLASSIFICA FINALE

1) Sara GHISLANDI / Giona Terzo ORTENZI
137.98 (1|1)
2) Francesca RIGHI / Pietro PAPETTI
108.50 (2|2)
3) Carolina PORTESI PERONI / Alessio GALLI
96.44 (3|3)
4) Federica ROSSI / Federico FOLDA
86.14 (4|4)
5) Federica MADASCHI / Andrea ALCHIERI
78.12 (5|6)
6) Sara BALDELLI / Daniele SAVOGIN
77.60 (6|5)


SINCRONIZZATO

Le Hot Shivers (133,54) di Sesto San Giovanni hanno conquistato il ventiduesimo titolo nazionale consecutivo allungando ulteriormente una striscia con pochi eguali nel panorama sportivo italiano. Le allieve di Andrea Gilardi si sono ampiamente imposte in entrambi i segmenti di gara precedendo il team Ladybirds (88,70) di stanza presso l'Agorà di Milano. La competizione juniores è stata, invece, contraddistinta da maggiore equlibirio. Alla fine l'hanno spuntata nuovamente le Hot Shivers (111,46), che hanno regolato di stretta misura il team Ice On Fire di Trento (108,24), autore del migliore punteggio tecnico in entrambi i programmi. Il podio è stato completato dalle Ladybirds (83,00), capaci di guadagnare terreno nel segmento finale di gara rispetto al team Ice Diamonds (69,62) di Chiavenna e alle Shining Blades (57,02) di Assago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.