Un brillante Daniel Grassl si aggiudica il titolo nazionale juniores

Foto di Redazione
Figure skating - Campionati Nazionali Elite 2015/2016

Un brillante Daniel Grassl si aggiudica il titolo nazionale juniores

Prosegue la cavalcata di Daniel Grassl, che si è imposto agevolmente nei Campionati nazionali juniores archiviando il settimo successo stagionale in nove gare finora disputate.

Il tredicenne altoatesino, dopo avere ottenuto il migliore punteggio nel programma corto calcando per primo il ghiaccio del Palavela di Torino, si è ripetuto nel segmento più lungo di gara, affrontato, invece, per ultimo. Le due prestazioni, assolutamente comparabili, hanno confermato una rara predisposizione per tutto quanto si chiami salto, ma non va dimenticato come ormai da tempo gli elementi di trottola vengano premiati con il massimo livello a disposizione. Nel programma libero odierno, il giovane allievo di Lorenzo Magri ha eseguito due doppi axel e sette salti tripli, tra cui due lutz e due rittberger. Per l'occasione, la novità è stata rappresentata dalla combinazione triplo rittberger/doppio rittberger/doppio rittberger, eseguita nella seconda metà della musica.

Conclusa una trionfale prima parte di stagione, l'obiettivo per i prossimi mesi diventa quello di "confezionare" in maniera ancora migliore ciascun elemento, senza dimenticare che sono pronte anche le combinazioni con il triplo rittberger in chiusura e a breve si inizierà a lavorare sul triplo axel.

Il punteggio dei Campionati nazionali si pone in scia ai riscontri ottenuti nelle competizioni disputate lontano dai confini italiani, a testimonianza del condivisibile atteggiamento tenuto in questi giorni dai pannelli tecnici e dai giudici delle gare di artistico, che hanno avuto la lucidità di valutare con assoluta obiettività non lasciandosi prendere la mano dal contesto a differenza di quanto sovente avvenuto nel passato. Va da sè che non è possibile esprimere i medesimi concetti riguardo la danza, disciplina in cui si è legittimamente optato per un altro tipo di politica.

Grassl ha preceduto di diciassette punti il convincente Nik Folini, anche oggi migliore del lotto nella somma delle componenti del programma. Il quindicenne scuola Agorà ha palesato una notevole crescita complessiva chiudendo entrambi i segmenti di gara in seconda posizione e completando nel programma libero due doppi axel e cinque salti tripli, alcuni salvati con grande caparbietà.

Sul gradino più basso del podio si è accomodato il padrone di casa Paolo Balestri, autore di una significativa rimonta dall'ottava posizione. Anche il sedicenne di Torino è riuscito ad atterrare due doppi axel e cinque salti tripli facendo segnare il secondo punteggio tecnico del programma libero. 

A seguire, si è piazzato il diciannovenne altoatesino Jari Kessler, che ha preceduto il diciassettenne valdostano Marco Bozzuto e il diciassettenne di Milano Simone Cervi, terzo al termine del programma corto.

Nei Campionati nazionali disputati a Torino tra mercoledì e sabato, solamente tre titoli hanno cambiato proprietario. Daniel Grassl, Della Monica/Guarise e Caldara/Caputo, unici iscritti nella gara juniores riservata alle coppie di artistico, hanno archiviato il primo successo, mentre Cappellini/Lanotte, Ghislandi/Ortenzi, Ivan Righini, Giada Russo, Lucrezia Gennaro e i due team Hot Shviers hanno confermato le vittorie della passata stagione.  


CLASSIFICA FINALE

1) Daniel GRASSL
169.93 (1|1)
2) Nik FOLINI
152.81 (2|2)
3) Paolo BALESTRI
138.69 (8|3)
4) Jari KESSLER
132.27 (6|4)
5) Marco BOZZUTO
129.14 (4|5)
6) Simone CERVI
127.53 (3|7)
7) Alberto VANZ
127.49 (5|6)
8) Gabriele FRANGIPANI
118.52 (9|8)
9) Olgierd FEBBI
107.61 (7|10)
10) Giorgio VIANELLO
105.25 (10|9)
11) Davide LORENZI
96.93 (12|11)
12) Filippo MANACORDA
92.80 (11|12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.