Keiji Tanaka si impone di misura nel corto della finale di Fukuoka dello Junior Grand Prix

Keiji Tanaka si impone di misura nel corto della finale di Fukuoka dello Junior Grand Prox
figure skating - Jr.Grand Prix Final 2013

Keiji Tanaka si impone di misura nel corto della finale di Fukuoka dello Junior Grand Prix

Nel tripudio del numeroso pubblico della "Marine Messe" di Fukuoka, il giapponese Keiji Tanaka ha chiuso in testa il programma corto maschile della finale dello Junior Grand Prix.

Il quasi diciannovenne di stanza ad Osaka, giunto all'ultima stagione juniores della carriera, ha costruito il suo successo parziale grazie alla qualità sui salti, triplo axel su tutti.  Vincitore di entrambe le tappe di qualificazione, Tanaka ha eseguito senza sbavature ciascun elemento, facendo registare il punteggio tecnico più elevato, frutto anche di un insolito livello quattro sulla sequenza di passi.

In seconda posizione, si è piazzato il quindicenne Adian Pitkeev, autore di un programma privo di passaggi a vuoto impreziosito da un solido triplo axel e da una combinazione triplo lutz/triplo toeloop perfettamente eseguita.

Il quattordicenne statunitense Nathan Chen, unanimemente ritenuto il favorito della vigilia, si è dovuto accontentare della terza moneta complice una caduta sulla combinazione triplo lutz/triplo toeloop, collocata nella seconda metà del disco. L'allievo di Rafael Arutunian, come da copione migliore nella somma delle componenti del programma, per la prima volta nel corso della stagione ha presentato il triplo axel, riuscendo a completare l'elemento.

Ai piedi del podio, ma a stretto contatto, si trova il quattordicenne russo Alexander Petrov, che ha preceduto di un paio di punti l'atteso sedicenne cinese Boyang Jin, attardato per via di livelli sulle trottole non all'altezza della concorrenza.

I primi cinque in graduatoria sono racchiusi nel giro di poco più di cinque punti e, alla luce delle caratteristiche di ciascuno, non sono esclusi stravolgimenti di classifica nel segmento più lungo di gara.

Mestamente in ultima posizione si trova il giapponese Ryuju Hino, sul gradino più basso del podio dodici mesi or sono. Per il diciottenne allievo di Hiroshi Nagakubo, fatale è stato il passaggio a vuoto sulla combinazione aperta da un lutz semplice e conclusa con una caduta dopo il triplo toeloop, comunque completato.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO MASCHILE

1) (JPN) - Keiji TANAKA   
73.63    (41.09|32.54)  video   
2) (RUS) - Adian PITKEEV       
72.24    (40.95|31.29)  video
3) (USA) - Nathan CHEN       
71.52    (39.25|33.27) - 1.00  video   
4) (RUS) - Alexander PETROV   
70.92    (39.92|31.00)  video   
5) (CHN) - Boyang JIN   
68.42    (37.70|30.72)  video   
6) (JPN)  - Ryuju HINO       
58.56    (30.42|28.14) -1.00  video

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Keiji TANAKA (JPN) - ISU Grand Prix Final 2013-14 Junior - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 5 Dicembre 2013
Video

Adian PITKEEV (RUS) - ISU Grand Prix Final 2013-14 Junior - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 5 Dicembre 2013
Video

Nathan CHEN (USA) - ISU Grand Prix Final 2013-14 Junior - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 5 Dicembre 2013

Più letti in Sport invernali

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.