Kim Yu-Na parteciperà al Golden Spin di Zagabria

Kim Yu-Na parteciperà al Golden Spin di Zagabria
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Kim Yu-Na parteciperà al Golden Spin di Zagabria

Kim Yu-Na, dopo aver dichiarato sei giorni or sono di essere intenzionata a prendere parte a dicembre ad una delle competizioni europee di livello B, ha sciolto finalmente le riserve riguardo l'evento che la vedrà ai nastri di partenza.

Le opzioni sul piatto erano quelle di difendere il titolo conquistato nel NRW di Dortmund della stagione passata oppure di partecipare al Golden Spin di Zagabria.

La campionessa olimpica e mondale in carica ha comunicato proprio oggi di avere optato per l'evento croato che si terrà tra il 5 e l'8 di dicembre.

La notizia è stata divulgata tramite una breve nota rilasciata dalla federazione coreana.

La ventitreenne di Bucheon era stata costretta a rinunciare al Grand Prix di pattinaggio di figura per via di un infortunio patito al metatarso del piede destro sul finire di settembre. Tuttavia, come spiegato direttamente dalla fuoriclasse coreana, il problema sarebbe ormai superato: "Mi sono quasi completamente ripresa dall'infortunio ed ho scelto di partecipare al Golden Spin di Zagabria dopo aver valutato con attenzione tutte le ipotesi possibili. Cercherò di prepararmi al meglio in maniera tale da ottenere risultati soddisfacenti".

L'occasione sarà perciò propizia per ammirare i nuovi programmi di gara, riguardo i quali si è a lungo intrattenuta nel corso dell'incontro tra atleti e media coreani avvenuto mercoledì scorso. Nello short-program pattinerà sulle note di "Send in the Clowns", mentre per quanto concerne il libero la scelta è ricaduta su "Adiós Nonino" di Astor Piazzolla: "Rispetto al passato, abbiamo scelto una musica "più lirica" per il programma corto ed un tema più movimentato per il programma libero. Di fatto, si sono invertite le situazioni. Il nuovo libero richiede una condizione fisica al top per essere pattinato al meglio. Non è escluso che qualche piccola modifica possa essere ancora apportata, ma, passo dopo passo, le cose si stanno sistemando e l'obiettivo è quello di eseguirlo in maniera perfetta prima dei Giochi Olimpici".

Salvo imprevisti, archiviato il Golden Spin, la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Sochi proseguirà con la partecipazione ai Campionati nazionali coreani.

A margine, va ricordato che l'ultima edizione del rinomato evento croato è stata vinta da Carolina Kostner.

3
Consensi sui social