Il giapponese Nobunari Oda accreditato del sesto punteggio all-time

Sesto punteggio all-time per Nobunari Oda
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - analisi

Il giapponese Nobunari Oda accreditato del sesto punteggio all-time

La conferma che i punteggi ottenuti nel Nebelhorn Trophy di Oberstdorf verranno equiparati a quelli delle gare di primo livello ha consentito al giapponese Nobunari Oda di migliorare il primato personale di oltre diciotto punti.

Il ventiseienne di Osaka si è, peraltro, unito alla ristretta cerchia di pattinatori capaci di superare i 90 punti di TES (tecnical element score) nel programma libero, diventando il settimo nella storia a riuscirci. Il primo ad abbattere la barriera fu Daisuke Takahashi nell'edizione dei Four Continents del 2008 disputata a Goyang City, mentre l'ultimo, prima di Oda, era stato il canadese Kevin Reynolds nei Four Continents di Osaka dello scorso febbraio. Il primato all-time di TES appartiene ad un altro giapponese, Takahiko Kozuka, arrivato a quota 98,53 nei Campionati Mondiali di Mosca del 2011. Nell'occasione, l'allievo di Nobuo Sato sfiorò la tripla cifra presentando trottole costruite per il livello quattro, una sequenza di passi da livello tre, un quadruplo toeloop e otto tripli, di cui due tripli axel. Yuzuru Hanyu, Patrick Chan e Javier Fernandez sono, invece, gli unici ad essere andati oltre quota 90 in due occasioni.

Alla luce della piega presa dal pattinaggio maschile nell'ultimo periodo, è opinione condivisa che nel corso della stagione olimpica qualcuno possa anche proiettarsi oltre i 100 punti di TES. Per quanto si è visto nell'ultimo mese, i principali indiziati potrebbero essere Nobunari Oda, Javier Fernandez e Yuzuru Hanyu, atleti che hanno intenzione di presentare nel segmento più lungo di gara quattro salti tra quadrupli e tripli axel. Ci sarebbero poi anche Reyndols, Kovtun e Aaron, decisi a tentare il tutto per tutto con tre quadrupli e due tripli axel. Peraltro, non va dimenticato che, se Oda nel Nebelhorn avesse completato il secondo quadruplo toeloop pianficato, i 100 punti di TES sarebbero già stati violati.

Alla portata di pochi eletti appiono, invece, i novanta punti nelle componenti del programma. Finora, infatti, gli atleti in grado di mantenere o superare il nove di valutazione nella media delle cinque voci sono stati solamente Daisuke Takahashi (3 volte) e Patrick Chan (6 volte). Il primato in questo caso appartiene al veterano giapponese che nel World Team Trophy del 2012 ha toccato quota 93,58.

 

Tornando all'analisi dell'intera gara, solamente 11 atleti sono riusciti a superare la soglia dei 250 punti. La new-entry è proprio Oda che, prima del Nebelhorn, vantava un personale di 244,56.

Il primato mondiale appartiene al canadese Patrick Chan, ma risale a ben due anni e mezzo or sono. Nell'occasione, il detentore del titolo iridato infranse la barriera dei 280 punti, rimasta ancora tabù per la concorrenza. I pattinatori con un record personale oltre i 250 punti sono tutti in attività, ma, nella migliore delle ipotesi, non più di dieci di loro, Campionati nazionali giapponesi permettendo, potranno prendere parte ai Giochi Olimpici.

GRADUATORIA AGGIORNATA

1) CHAN Patrick (CAN) 280,98
(W.CH.2011, Mosca)

2) TAKAHASHI Daisuke (JPN) 276,72
(W.T.T.2012, Tokyo)

3) FERNANDEZ Javier (SPA) 274,87
(E.CH.2013, Zagabria)

4) TEN Denis (KAZ) 266,48
(W.CH.2013, London)

5) HANYU Yuzuru (JPN) 264,29
(GP.Final, 2012/13, Sochi)

6) ODA Nobunari (JPN) 262,98
(Q.O.W.G.2013, Oberstdorf)

7) PLUSHENKO Evgeni (RUS) 261,23
(E.CH.2012, Sheffield)

8) KOZUKA Takahiko (JPN) 258,41
(W.CH.2011, Mosca)

9) LYSACEK Evan (USA) 257,67
(O.W.G.2010, Vancouver)

10) REYNDOLS Kevin (CAN) 250,55
(F.C.CH.2013, Osaka)

11) AMODIO Florent (FRA) 250,53
(E.CH.2013, Zagabria)

 

GARE OLTRE I 250 PUNTI

Da quando è entrato in vigore il nuovo sistema di punteggio, in 37 occasioni è stata superata la soglia dei 250 punti. Patrick Chan è l'atleta che può fregiarsi del titolo di esserci riuscito più volte.

CHAN Patrick (CAN) 10
TAKAHASHI Daisuke (JPN)  7
PLUSHENKO Evgeni (RUS) 5
FERNANDEZ Javier (SPA) 4
HANYU Yuzuru (JPN) 3
KOZUKA Takahiko (JPN) 3
AMODIO Florent (FRA) 1
LYSACEK Evan (USA) 1
ODA Nobunari (JPN) 1
REYNOLDS Kevin (CAN) 1
TEN Denis (KAZ) 1

 

GARE OLTRE I 260 PUNTI

Il muro dei 260 punti è stato abbattuto in 16 occasioni, ma solamente 7 atleti ci sono riusciti. Anche in questo caso, il primatista è Patrick Chan.

CHAN Patrick (CAN) 7
TAKAHASHI Daisuke (JPN) 3
HANYU Yuzuru (JPN) 2
FERNANDEZ Javier (SPA) 1
ODA Nobunari (JPN) 1
PLUSHENKO Evgeni (RUS) 1
TEN Denis (KAZ) 1

GARE OLTRE I 270 PUNTI

Solamente tre atleti hanno violato la soglia dei 270 punti. Il primo a riuscirci è stato Patrick Chan, quando nel 2011 ha conquistato a Mosca il primo titolo iridato della carriera con tanto di record mondiale (280,98). Il canadese si è poi ripetuto nei Quattro Continenti del 2012 (273,94). A distanza di poco, è toccato a Daisuke Takahashi (276,72), in occasione del World Team Trophy di Tokyo, mentre nella passata stagione il solo Javier Fernadez si è spinto così lontano (vittoria nei Campionati Europei di Zagabria con 274,87).

 

In conclusione, è doveroso ricordare che per determinare ogni tipologia di primato (personale, nazionale, continentale, mondiale), vengono prese in considerazione solamente le competizioni di Grand Prix senior e junior, i Campionati ISU (Europei, Quattro Continenti, Mondiali assoluti, Mondiali junior, World Team Trophy), gli eventi di rilevanza olimpica (Giochi Olimpici, qualificazione olimpica, Olimpiadi giovanili).

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

Tutte le parti coinvolte nella costruzione e successiva delibera del budello di Cortina che ospiterà le gare dei Giochi 2026, hanno valutato positivamente lo stato di avanzamento dei lavori. Ivo Ferriani, numero 1 della federazione internazionale di bob e skeleton, conferma: Il piano B (Lake Placid) non sarà in alcun modo necessario.