Ufficializzato il calendario della prossima stagione agonistica (2014/2015)

Ufficiale il calendario della prossima stagione agonistica (2014/2015)
Figure SkatingFigure skating - notizie

Ufficializzato il calendario della prossima stagione agonistica (2014/2015)

La federazione internazionale (International Skating Union) ha rilasciato oggi il calendario ufficiale della stagione agonistica 2014/2015.

Analizzata in altra sede la situazione del Grand Prix e dello Junior Grand Prix, è opportuno fare il punto sulle rimanenti competizioni di primo livello.

I Campionati Europei si terranno a Stoccolma (SWE) tra il 26 gennaio e l'1 febbraio. A distanza di pochi giorni toccherà ai Campionati dei Quattro Continenti in programma a Seoul (KOR) tra il 9 e il 15 febbraio.

Tallinn (EST) ospiterà i Mondiali junior tra il 2 e l'8 di Marzo, mentre i Mondiali senior si disputeranno a Shangai (CHN) tra il 23 e il 29 marzo. L'ultima competizione di primo livello in programma sarà la quarta edizione del World Team Trophy, che si terrà come di consueto a Tokyo (JPN) tra il 16 e il 19 aprile.

Nel calendario non c'è per ora traccia dell'ISU Challenger Series (una sorta di Grand Prix di serie B), che secondo i piani della federazione dovrebbe prendere il via con l'incipit della prossima stagione. Al riguardo, è probabile che le tappe designate a fare parte del nuovo circuito verranno indicate più avanti.


Il primo appuntamento agonistico si terrà ad inizio agosto a Taipei City (Asian Open Figure Skating Trophy 2014), mentre l'ultmo evento previsto, riservato però solamente alla categoria novice, si terrà a Courbevoie (FRA) tra il 23 e il 26 aprile (Rooster Cup).

L'Italia sarà teatro di tre competizioni di secondo livello o livello B che dir si voglia.

LOMBARDIA TROPHY (junior/senior/novice)
Sesto San Giovanni (18-21 settembre 2014)
settore maschile, settore femminile, coppie di artistico (no novice)

MERANO CUP (junior/senior/novice)
Merano (14-16 novembre 2014)
settore maschile, settore femminile

GARDENA SPRING TROPHY (junior/senior/novice)
Selva di Val Gardena (22-25 marzo 2015)
settore maschile, settore femminile


Per quanto concerne il sincronizzato, non è stata ancora annunciata la località che ospiterà i Campionati Mondiali juniores (13/14 marzo 2015), mentre la rassegna iridata senior si disputerà ad Hamilton (CAN) tra il 10 e l'11 di aprile. Sul fronte italiano, è presente in calendario la Spring Cup

SPRING CUP (junior/senior/novice)
Sesto San Giovanni (13-15 febbraio 2015)

CALENDARIO COMPLETO

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.